HyQ: il robot per la protezione civile creato dall’IIT

HyQ è un robot quadrupede creato dall’IIT in grado di muoversi su terreni accidentati o scoscesi senza sforzo

Nell’ambito del progetto “Walk Man” dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è nato HyQ, il primo robot quadrupede made in Italy che riesce a muoversi su terreni impervervi e dissestati. Grazie ai sistemi di visione 3D di cui è dotato, HyQ è in grado di pianificare in autonomia e coordinare i propri movimenti. Il suo utilizzo è indicato per zone colpite da eventi catastrofici come terromoti, frane o scenari pericolosi come il crollo di una palazzina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HyQ, un robot per la protezione civile

HyQ (acronimo di Hydraulically Actuated Quadruped) è in grado di muoversi in ambienti dinamici e grazie agli attuatori idraulici che alimentano le sue 12 articolazioni è capace di muoversi con diverse andature. In particolare, il robot può sollevare due zampe contemporaneamente garantendogli una maggiore velocità senza perdere in stabilità.

“I risultati raggiunti – ha spiegato i ricercatori dell’IIT – rappresentano un continuo avanzamento delle ricerche in robotica bioispirata, che ha l’obiettivo di trasferire la versatilità del comportamento animale in esemplari artificiali”.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash