I chili in più allungano la vita

Un team di scienziati statunitensi ha scoperto che un leggero sovrappeso riduce del 6% il rischio di decesso prematuro

Un leggero aumento di peso, come quello avuto dall’unità standard conservata in Francia, non fa poi così male. Ad affermarlo è un equipe americana che ha scoperto che le persone in lieve sovrappeso rischiano il 6% in meno di morire prematuramente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio

Katherine Flegal, epidemiologa del National centre for health statistics del Centro per il controllo delle malattie e la prevenzione del Maryland, ha analizzato i risultati di oltre cento studi realizzati in vari Paesi del mondo sul sovrappeso. Intrecciando i dati di tre milioni di persone e 270mila cause di morte è arrivata alla conclusione che qualche chilo in più riduce del 6% il rischio di decesso prematuro e del 5% in caso di lieve obesità. Cosa si intende con leggero sovrappeso? Una persona dal peso ideale deve avere un indice di massa corporea compreso tra 18,5 e 24,9. Secondo la Flegal avere un Imc (Indice di massa corporea) tra 25 e 29,9 non è necessariamente un male. I chili in più sembra che proteggano il cuore e sostengano durante i periodi di malattia quando l’appetito viene a mancare.

Le reazioni della comunità scientifica

Walter Willett, professore di Epidemiologia alla scuola di Medicina di Harvard aveva definito “spazzatura” i primi dati riportati dalla Flegal mentre Tam Fry, portavoce del National obesity forum in Inghilterra, considera la epidemiologa una scienziata degna di rispetto ma si è detto basito per i risultati a cui è arrivata: “Possibile che tutti fino a oggi si siano sbagliati? L’obesità viene ormai paragonata al fumo per il numero di morti che causa. Se la gente legge questi risultati e decide di non tenere il proprio peso sotto controllo potrebbe avere a che fare per tutta la vita con problemi al cuore, fegato, reni e pancreas”. La Scienza infatti dice che un soggetto con Imc superiore a 35 ha il 29% di possibilità in più di andare incontro a morte prematura.  

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games

Alle critiche la Flegal ha così risposto: “Questi risultati non sono una licenza ad abbuffarsi di cibo. Qui parliamo di mortalità, non di salute. Non stiamo raccomandando alla gente di ingrassare. L’idea che se sei magro vivrai per sempre e se sei grasso vai incontro a morte certa non è corretta”. Quindi, prendete la vostra HAPIfork e mangiate, ma senza esagerare.