I dodici anni dell’iPod

Il 10 novembre 2001 Apple lanciava sul mercato il suo primo iPod, destinato a rivoluzionare il mercato della musica digitale

L’azienda lo aveva definito come un oggetto in grado di dare una “svolta alla musica MP3, in grado di contenere fino a 1000 canzoni i nqualità CD e capace di stare in una tasca”. Si trattava del primo iPod, oggetto con cui Apple dava inizio alla nuova categoria di lettori musicali digitali, in grado di racchiudere in poco spazio tutta la musica di un’intera vita. Nell’ultimo trimestre del 2001 Apple ha venduto circa 125.000 iPod, quello che venne definito il regalo perfetto per Natale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una storia colma di successi

Venduto negli Stati Uniti per 399 dollari, nella versione con 5 GB di storage, con un paio di cuffie e manuali veloci, l’iPod aveva un display da 160 x 128 pixel ad “alta risoluzione” e una porta FireWire per collegarlo al Mac e sincronizzare la musica con iTunes, distribuito nella scatola di vendita su 2 CD. Il primo iPod poteva interfacciarsi solo con un Mac. Apple rilasciò sette mesi dopo un modello compatibile con Windows. L’ulteriore svolta arrivò nell’aprile del 2003 quando la Mela lanciò il primo iPod Touch, con uscita FireWire e USB (proprietaria), il lascia passare per l’avvento dell’iPhone…

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici