I #Mondiali 2014 si giocano su Twitter

È iniziato il conto alla rovescia per la @FIFAWorldCup 2014 in Brasile: mancano meno di 10 giorni e su Twitter la conversazione sta già crescendo. Quest’anno, infatti, i Tweet relativi alla Coppa del Mondo hanno già superato il totale di quelli dei Mondiali del 2010. I #Mondiali si giocheranno sul campo – e su Twitter – dando a tutti l’opportunità di vivere l’azione da vicino come mai prima d’ora

Twitter è il compagno ideale per tutto ciò che riguarda la Coppa del Mondo, perché permette ai fan di avere aggiornamenti in tempo reale su squadre preferite, giocatori, allenatori, opinionisti, celebrità e tifosi. È l’unica festa alla quale si può veramente partecipare a livello globale, dove i fan possono seguire ogni partita, vivere ogni gol e godersi ogni singolo momento dei Mondiali su Twitter, sia in campo che fuori. Questa guida include tutto ciò di cui avrai bisogno per vivere l’evento direttamente nel cuore dell’azione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Segui l’Italia su Twitter

In Italia, Twitter e il mondo del calcio vanno di pari passo. Nel 2013 sono stati pubblicati 492 milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi. Dei 20 eventi più twittati in assoluto, 12 erano relativi allo sport (dati Nielsen). Nello specifico, più di 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio (dati: GlobalWebIndex research). I tifosi dell’Italia saranno quindi felici di sapere che molti dei 23 calciatori della Nazionale 2014 sono su Twitter. Qui trovate la lista completa dei giocatori di @Vivo_Azzurro su Twitter, mentre, di seguito, ecco la lista dei membri della Nazionale italiana più seguiti:

1. Mario Balotelli – @FinallyMario – 2.16 Mln

2. Giorgio Chiellini – @chiellini – 1.06 Mln

3. Gianluigi Buffon – @gianluigibuffon – 660 K

Leggi anche:  Google starebbe spingendo la scrittura di notizie con l’IA

4. Claudio Marchisio – @ClaMarchisio8 – 453 K

5. Leonardo Bonucci – @bonucci_leo19 – 407 K

Breaking News

L’elenco dei 30 pre-convocati è stato annunciato dall’account @Vivo_Azzurro su Twitter, totalizzando 2,9K Retweet e 1,2K Preferiti.

• I calciatori stessi, del resto, amano usare Twitter per condividere in tempo reale contenuti esclusivi. Per esempio, al termine della partita Fiorentina-Roma, @AleFlorenzi ha festeggiato l’accesso diretto della @OfficialASRoma in Champions League twittando una foto inedita dagli spogliatoi della squadra in compagnia dei campioni De Rossi e Totti. ll Tweet è stato retweettato 900 volte e aggiunto ai preferiti 976 volte.

• Anche @paulpogba, fresco di iscrizione su Twitter (il suo account era stato aperto da poche ore), il giorno dopo la conquista dello scudetto da parte della sua @JuventusFC, ha twittato una foto di se stesso mentre sognava la vittoria del prossimo campionato italiano e della Coppa del Mondo. Il Tweet, che voleva implicitamente zittire le voci di un’imminente cessione del giocatore al @PSG_inside, ha totalizzato 2,2K Retweet e 1,7K Preferiti.

Usa gli #hashtag per seguire l’azione

Un hashtag è una parola o una frase (senza spazi) che inizia con il simbolo #. Questo simbolo, che identifica un preciso argomento, trasforma la parola in un link e rende più facile seguire o trovare una conversazione su quel tema specifico. Durante la Coppa del Mondo, puoi seguire l’azione da tutto il pianeta e, se vuoi, partecipare alla conversazione. Cerca #WorldCup e #Brazil2014 per trovare Tweet relativi alla Coppa del Mondo, oppure #Brasile2014, #Mondiali e #vivoazzurro per i Tweet italiani.

Assicurati sempre di seguire account verificati, in modo da avere in tempo reale notizie affidabili sulla Coppa del Mondo:

@FIFAWorldCup

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo

@Fifacom

@Brazuca

@Maracana

@vivo_azzurro

@jeromevalcke

@Pele

Account utili per seguire #Brasile2014 su Twitter

I giocatori

Più di 300 calciatori di 32 nazioni, che stanno per andare in Brasile, sono su Twitter. Puoi seguire il loro emozionante viaggio utilizzando questa lista. Di seguito, i 5 calciatori con più follower:

1. Cristiano Ronaldo @cristiano (Portugal)

2. Neymar @neymarjr (Brazil)

3. Wayne Rooney @waynerooney (England)

4. Andrés Iniesta @andresiniesta8 (Spain)

5. Gerard Piqué @3gerardpique (Spain)

Le Nazionali

30 delle 32 Nazionali che parteciperanno ai Mondiali 2014 hanno un account ufficiale su Twitter. Le trovi tutte in questa lista; Qui, le 5 squadre più seguite:

1. Brazil – @CBF_Futebol – 1.4m

2. Mexico – @miseleccionmx – 1.35m

3. Columbia – @FCFSeleccionCol – 707K

4. USA – @USSoccer – 653K

5. Spain – @sefutbol – 528K

Altri account italiani

Durante il torneo, i fan si riverseranno su Twitter per partecipare alla conversazione. Di seguito puoi trovare una selezione di alcuni media, personalità del calcio e altre voci che potrebbero contribuire ad alimentare il ruggito della folla su Twitter:

Sky Sport – @SkySport

Rai Sport – @RaiSportweb

Pino Taglialatela – @PinoPinobatman

Paolo Rossi – @PablitoRossi

Franco Baresi – @FBaresi

Fabio Cannavaro – @fabiocannavaro

Alessandro Nesta – @sandronesta13

Marco Materazzi – @iomatrix23

Christian Vieri – @vieri_bobo

Alessandro Del Piero – @delpieroale

Fabio Quagliarella – @FQuagliarella27

Marco Borriello – @borriellomarco1

Carlo Ancelotti – @MrAncelotti

Marcello Lippi – @MisterLippi

Negramaro – @Negramaro

Twitter Dream XI

Le squadre definitive sono state selezionate, ma dovrai aspettare la prima partita dell’Italia per vedere chi scenderà in campo. Se gli utenti di Twitter hanno indovinato, la lista degli 11 giocatori che trovi qui di fianco sarà un buon punto di partenza. Questi infatti sono i calciatori che hanno ricevuto più menzioni su Twitter negli ultimi 3 mesi, una formazione che farebbe invidia a qualsiasi allenatore.

Leggi anche:  Da Netflix il sito basato sul servizio di streaming fittizio di "Black Mirror”

Twitter e lo sport

Twitter è il tuo secondo schermo mentre guardi la TV, uno spazio di commento sportivo in diretta su ogni momento, creato sia da fan che da esperti, come afferma una recente ricerca @Nielsen:

• Nel 2013, il 50% dei Tweet che riguardavano la TV parlavano di calcio (Nielsen)

• Nel 2013, sono stati pubblicati 492 milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi (Nielsen)

• Nel 2013 dei 20 eventi più twittati, 12 sono stati eventi sportivi (Nielsen)

• Durante il sorteggio della Coppa del Mondo sono stati pubblicati 1,7 milioni di Tweet in sole due ore.

Secondo i dati della ricerca GlobalWebIndex, inoltre:

• Più di 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio

• Il 43% degli utenti segue account di squadre di calcio

• Il 30% degli appassionati di calcio pensano che le news arrivino prima su Twitter

• Il 49% degli utenti italiani accede a Twitter quotidianamente

• Il 47% legge i Tweet nel prepartita

• Il 45% twitta quando viene segnato un goal

• Il 53% twitta nel dopopartita

Liste

Una lista è una selezione di account Twitter. Puoi creare la tua oppure iscriverti a una già creata da qualcun altro. Quando guardi la timeline di una lista ti viene mostrato uno stream che include solo i Tweet degli account che fanno parte della lista. Puoi usare le liste per scoprire le reazioni e le dichiarazioni di squadre e opinionisti, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento.