I vantaggi della videoconferenza in un’indagine di Wainhouse Research

Polycom e Wainhouse Research hanno pubblicato un’indagine condotta tra quasi 5.000 utenti business di servizi video in tutto il mondo, che dimostra come la videoconferenza sia in rapida evoluzione – evidenziando come si usa, dove è utilizzata, da chi e per che cosa – e come il suo uso come strumento di produttività aziendale sia in rapida crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati della ricerca, pubblicati sotto il nome di “End-User Survey: The ‘Real’ Benefits of Video,” rivela alcuni spunti interessanti sui benefici della videoconferenza per il business, le tendenze nel deployment, nell’uso e nella diffusione, e le previsioni di crescita futura.

Tra gli spunti più interessanti:

· Il beneficio più apprezzato della videoconferenza è la maggiore efficienza/produttività (per il 94% degli intervistati) seguito dal maggiore impatto delle discussioni (88%), un decision making più veloce (87%), e minori costi per i viaggi (87%).

· Alla domanda su quali siano le modalità e le circostanze di utilizzo della videoconferenza oggi, la risposta più popolare è “incontrare clienti e partner” (71%)

· Un quarto degli intervistati utilizza la videoconferenza ogni giorno, il 39% ogni settimana, il 21% una volta al mese e il 14% solo una volta ogni due o più mesi.

· Gli ambienti multivendor sono la norma, quindi diventa importantissima l’interoperabilità: il 60% dichiara di utilizzare abitualmente dispositivi o software di diversi vendor, il 32% addirittura di tre o più.

· I servizi video aiutano gli utenti in remoto ad essere più connessi ai propri colleghi. Tra gli intervistati che lavorano da casa, ben l’87% afferma che l’utilizzo della video conferenza permette loro di lavorare da casa senza farli sentire separati dai colleghi.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

· Gli ambienti in cui la videoconferenza si sta maggiormente diffondendo sono “fuori sede” – aeroporti, hotel e sedi dei clienti.

· I PC sono i dispositivi più diffuse, ma sta per arrivare il momento dei dispositivi mobili: oltre il 90% degli intervistati hanno uno smartphone, il 75% un tablet. La maggior parte si aspetta che il loro utilizzo continuerà a crescere durante il 2013.

La ricerca completa è disponibile qui