IDC conferma il sorpasso dei tablet Android sull’iPad

Per la prima volta i tablet Android sono più venduti dell’iPad. Apple rimane leader di mercato ma Samsung la incalza

E’ sempre più tablet mania. IDC rivela che nello scorso trimestre il numero di tavolette vendute è cresciuto del 142,4%, cosa che ha messo in crisi il mercato dei PC. Inoltre, a testimonianza della crescità di Android a livello globale, sono stati acquistati per la prima volta più tablet dotati del sistema operativo di Google (27,8 milioni di unità) che iPad (19,5 milioni di unità).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung corre ma Apple è sempre prima

Nel mercato tablet Samsung continua la sua cavalcata a discapito di Apple, che è stata costretta ad emettere obbligazioni per pagare i suoi azionisti, e conquista la seconda posizione. L’azienda coreana ha guadagnato l’11,3% vendendo nel Q1 del 2013 8,8 milioni di tablet. Apple rimane leader del settore con il 58,1% di market share e seppur in calo ha comunque superato le previsioni degli analisti di IDC. “La domanda sostenuta per l’iPad Mini e spedizioni commerciali sempre più forti hanno portato a un trimestre migliore del previsto per Apple” – ha spiegato Tom Mainelli,  research director di IDC per i tablet – “Inoltre, spostando il lancio dell’iPad al quarto trimestre del 2012, sembra che Apple abbia evitato il tipico rallentamento del primo trimestre che si verifica tradizionalmente quando i consumatori evitano un acquisto a gennaio e febbraio in previsione del lancio di un nuovo prodotto a marzo”.

Gli altri player

ASUS conquista la terza posizione grazie alle ottime performance del suo Nexus 7, di cui sta per essere rilasciata la nuova generazione. L’azienda taiwanese è seguita da Amazon a causa del calo della domanda dei suoi Kindle Fire. Microsoft occupa l’ultimo posto della top five con 900mila tablet Surface Pro e Surface RT venduti e 1,8 milioni di tavolette di unità dotate di Windows RT o Windows 8 Pro acquistate. Secondo IDC i prossimi tablet dallo schermo ridotto (7-8 pollici) permetteranno a Microsoft di aumentare lievemente la propria distribuzione.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza