Android è sempre più diffuso, il 64% degli utenti lo utilizza

Kantar Worldpanel Comtech ha calcolato che in media Android ha il 64% di market share. In Spagna arriva addirittura al 93,5%

Android, il sistema operativo di Google che doveva essere destinato alle fotocamere, guadagna sempre più consensi ed è diventato nei primi mesi del 2013 l’OS più diffuso nel mondo. A rivelarlo è una ricerca di Kantar Worldpanel Comtech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri di Android

Android, il cui ideatore Andy Rubin ha abbandonato il progetto per altri compiti all’interno di Google, ha raggiunto nei primi mesi del 2013 una media del 64% di market share nei maggiori Paesi utilizzatori di smartphone. In Spagna è utilizzato addirittura dal 93,5% di utenti mentre in Italia a marzo ha guadagnato il 14,1% rispetto allo stesso perdio del 2012, raggiungendo il 62,5% di quote di mercato, diventando l’OS preferito degli italiani. Negli USA invece ha avuto un lieve calo in favore di Apple.

I motivi del successo

I motivi del successo sono da ricercare nel fatto che iOS, il diretto concorrente di Android, che avrà anche lui il suo Game Center, è disponibile solo sui device Apple mentre il sistema operativo di Google è integrato in molti device diversi. La cosa ha certamente favorito Samsung, altro acerrimo rivale della Mela, che ha recentemente rilasciato le date ufficiali di commercializzazione del Samsung Galaxy S4 in Italia. “Le nostre aspettative sono di una grandissima crescita del sistema operativo nei prossimi mesi, principalmente a causa dell’arrivo del nuovo Galaxy S4 e dell’HTC One; – fanno sapere da Kantar Worldpanel Comtech – questo porterà grande pressione su Apple, BlackBerry e Nokia, che dovranno fare di tutto per riuscire a stare al passo con Android”.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma