Il banking online di WeBank corre ancora più veloce con EMC

Grazie alla nuova infrastruttura EMC, la Banca online del Gruppo BPM è riuscita a ridurre del 50% i tempi di esecuzione delle operazioni online, soprattutto quelle più complesse legate al trading

EMC Italia annuncia la conclusione del progetto con WeBank Spa, la Banca online del Gruppo BPM, iniziato nel 2012 e legato allo sviluppo di un nuovo sistema IT in un settore in cui l’aspetto tecnologico riveste sempre più un ruolo strategico oltre che differenziante rispetto alla competition.

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L’obiettivo

L’obiettivo di WeBank era quello di implementare una nuova infrastruttura in grado di offrire prestazioni sempre più alte nell’esecuzione delle transazioni, riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti e dei trader più evoluti e incrementando la propria competitività sul mercato.

Il data base online, sul quale ruotano tutte le operazioni effettuate dai clienti corporate, retail e del trading della Banca, è una componente molto critica che condiziona la capacità di essere vincenti in un segmento dove, soprattutto nel mondo dei trader professionisti, tempi di risposta rapidissimi e velocità di esecuzione delle operazioni sono fattori altamente discriminanti per la scelta della piattaforma e del partner.

La soluzione

I tempi di esecuzione delle operazioni online, soprattutto di quelle più complesse del trading, sono diminuiti mediamente del 50%, un miglioramento riscontrato dal personale IT della banca ed apprezzato anche dai clienti trading che hanno potuto notare visivamente la velocità di immissione degli ordini.

Dopo la fase di set-up, la gestione dell’intera infrastruttura si è dimostrata semplice e user frendly, permettendo al personale IT della banca di seguirla in piena autonomia.

La nuova infrastruttura EMC permette inoltre di distribuire il carico di lavoro sui due data center della Banca, ottimizzando l’utilizzo delle risorse disponibili e assicurando una continuità di servizio in qualsiasi condizione senza minimamente degradare prestazioni. Un valore aggiunto del quale beneficiano i clienti e che ha consentito a WeBank di dichiarare alla Banca d’Italia di aver annullato i tempi di ripristino delle informazioni e delle applicazioni in caso di inconvenienti anche gravi a uno dei due data center, segnalando un deciso miglioramento rispetto alle 4 ore stabilite con la precedente architettura.

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