Il cassonetto intelligente di Jcoplastic che riconosce utente e rifiuti vince il Premio Smart City

Un cassonetto intelligente pensato per tracciare il conferimento dei rifiuti organici e premiare chi si attiene alle indicazioni corrette. È questo il progetto innovativo per il quale SOELIA, azienda multiservizi del Comune di Argenta (Ferrara), ha ricevuto il premio Smart City allo SMAU 2014 di Bologna

Il cassonetto intelligente, ingegnerizzato specificamente per SOELIA dalla ditta JCOPLASTIC SpA di Battipaglia (SA), gruppo leader nella progettazione e produzione industriale di contenitori plastici, ha un accesso controllato, dotato di serratura elettronica con sistema JCO TRACER, capace di riconoscere l’utente che vi conferisce rifiuti utilizzando un badge elettronico personalizzato, registrare data e ora del conferimento, inviare i dati ad un server via internet e permettere così di registrarne l’utilizzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Premio Smart City è annualmente promosso dall’Osservatorio Smau, in collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. I 10 progetti premiati hanno riguardato in particolare la realizzazione di servizi smart per il turismo, l’alfabetizzazione digitale ed e-Government, la mobilità sostenibile, lo smaltimento dei rifiuti e l’efficienza energetica. SOELIA, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Argenta, ha attivato a partire da giugno 2011, nel centro di Argenta e successivamente in alcune frazioni, la raccolta differenziata dei rifiuti organici. In relazione ai positivi riscontri rilevati, con circa 500 famiglie che hanno ad oggi aderito, sono stati dislocati in questi giorni ulteriori 30 specifici cassonetti. Entro l’anno, il servizio verrà esteso a tutto il territorio del Comune.

Come funziona il cassonetto intelligente?

Gli utenti aderenti vengono abilitati al conferimento attraverso un badge dotato di un tag RFID (univoco). L’utente, passando il badge sul lettore posizionato sul cassonetto, ne attiva l’apertura del coperchio. Effettuato il conferimento e richiuso il coperchio, automaticamente si riattiva l’elettroserratura. I dati di conferimento raccolti (nome utente, data, ora e codice cassonetto) sono inviati in tempo reale via GPRS ad un server di SOELIA per le successive elaborazioni. Questo sistema di comunicazione tra cassonetto e server è stato messo a punto attraverso la collaborazione con Vodafone, che ha fornito la tecnologia necessaria per la connessione (modem trasmettitore). L’ingegnerizzazione del cassonetto è stata specificamente effettuata per conto di SOELIA dalla ditta JCOPLASTIC Spa di Battipaglia (SA).

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido