Il motore BOXER “FA20” della Subaru BRZ vince il “2013 Ward’s 10 Best Engines”

Il riconoscimento viene dal mensile WORDAUTO

Fuji Heavy Industries (FHI), produttore delle automobili Subaru, ha annunciato che WARDSAUTO, un mensile americano del settore automobilistico per i professionisti di tutto il mondo, ha nominato il motore Subaru “FA20” 2.0 litri 4 cilindri BOXER, della coupé Subaru BRZ, vincitore del premio che ogni anno viene organizzato decretando il migliore motore fra quelli commercializzati rispondenti ad alcuni precisi parametri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa è la terza volta che il mensile assegna il prestigioso riconoscimento a Subaru. Nel 2004 vinse con il motore 2.0 litri boxer aspirato e nel 2010 con il motore BOXER “EJ25” da 2.5 litri turbo.

Il BOXER “FA20” è un motore compatto e leggero sviluppato appositamente per la Subaru BRZ e per realizzare un veicolo con un centro di gravità molto basso in grado di offrire eccellenti doti dinamiche.

E’ stato progettato con misure da “superquadro” (alesaggioxcorsa 86×86 mm), come i motori sportivi più performanti, per consentire regimi di rotazione elevati ed esaltare così la sportività della vettura.

Grazie alla combinazione ottimale con il sistema di iniezione diretta Toyota “4-DS” il motore con i suoi oltre 100 CV/litro fornisce inoltre un’eccellente compatibilità ambientale.

I redattori hanno scelto il vincitore tra 40 motori nuovi o significativamente aggiornati basandosi su alcune caratteristiche quali la potenza, la tecnologia, il consumo di carburante, il rumore, le vibrazioni e la durata. Per essere ammesso, ogni motore doveva essere disponibile in produzione con omologazione USA ed in vendita non oltre il primo trimestre del 2013, e con un prezzo base della vettura che lo ospita al di sotto di 55.000 $.

Leggi anche:  Motorola mostra (di nuovo) uno smartphone che si avvolge al polso