Il primo computer di Steve Jobs vale 500mila euro

Il primo computer del defunto patron della Mela, l’Apple 1 , è stato venduto a 500mila euro in una casa d’aste

Non è la prima volta che un Apple 1, il primo pc ideato da Steve Jobs, è stato venduto a una cifra considerevole, ma questa volta è un vero record. Presso la casa d’aste Christie’s a Londra, Marco Boglione era risucito ad accaparrarsi per la “modica” cifra di 156.000 euro uno di questi dispositivi ed è anche riuscito a ripararlo e riaccenderlo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple 1, il primo pc della Mela

Ora però presso la casa d’aste Breker in Germania, un esemplare del rarissimo Apple 1, di cui si stima siano in circolazione dalle 30 alle 50 unità, è stato battuto a 500mila euro. Il fortunato possessore di questo pezzo di storia della Apple, che ha spostato al 2016 la realizzazione del suo Campus avvenieristico, è rimasto però anonimo.

Dal legno al retina display

Concepito in tandem da Steve Wozniak e Steve Jobs, l’Apple 1 fu presentato nell’aprile 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all’agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari. Questo pc  dal case in legno possiede un processore da 1 MHz con 4 Kb di ram, come una calcolatrice odierna. Si può dire che da allora la creatura di Steve Jobs ha fatto passi da gigante.

Leggi anche:  Onyx Boox Note Air2 Plus è l'e-reader per la produttività