Il Regno Unito firma il contratto di partecipazione a Expo Milano 2015

Con la firma del contratto di partecipazione che si è tenuta questa mattina a Milano, il Regno Unito ha ufficializzato la propria presenza all’Esposizione Universale del 2015

Nel proprio Padiglione mostrerà quanto di meglio in ricerca, innovazione e imprenditorialità il Paese possa offrire, realizzando uno spazio espositivo di forte impatto in cui svilupperà il theme statement “Grown in Britain, Shared Globally” (Coltivato in Gran Bretagna, Condiviso Globalmente).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quella lanciata dal tema di Expo Milano 2015 – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – è una sfida globale. Per questo motivo il Regno Unito porterà a Milano, insieme alla sua ricca storia, le tecnologie e le soluzioni scientifiche necessarie per affrontarla. Sono due gli elementi che il Paese ha intenzione di sottolineare: che la moderna Gran Bretagna è straordinariamente aperta, creativa, varia e collaborativa; e che questa mentalità unica sta generando delle eccellenze mondiali che costituiscono dei veri e propri punti di svolta nell’agrotecnica, in botanica e nell’ambito della salute degli animali, della sicurezza alimentare e dell’enogastronomia.

La partecipazione britannica non si limiterà a ciò che si vedrà nel Padiglione: il Regno Unito offrirà un’esperienza davvero inedita sia ai visitatori reali che si recheranno a Milano l’anno prossimo, sia ai visitatori virtuali da tutto il mondo. L’obiettivo è di dar vita a una collaborazione che duri nel tempo, eredità di questo evento globale.

“Attraverso il padiglione del Regno Unito – ha detto Lord Livingston, Ministro del Commercio inglese – raggiungeremo milioni di persone nel mondo e rafforzeremo la percezione positiva del Paese che avevamo dato all’Expo di Shanghai 2010 e con i Giochi Olimpici di Londra del 2012”.

Leggi anche:  Smeup arricchisce le proprie competenze con Cointa

“Il successo di Expo 2015 – ha dichiarato Hannah Corbett, Commissario Generale di Sezione del Regno Unito – è importante per l’Italia e per tutti coloro che investono in questo evento universale. Siamo certi che l’Italia realizzerà un’eccezionale Esposizione Universale. Per questo vogliamo contribuire in modo pieno a tale successo. Si tratta di una fantastica opportunità per l’Italia, per il nostro Paese e per i creativi, il sistema economico e le comunità di ricercatori inglesi perché possiamo mostrare al mondo tutto ciò che stiamo facendo per contribuire alla sfida di nutrire il Pianeta”.

“Siamo molto soddisfatti della presenza di qualità con cui il Regno Unito parteciperà all’Esposizione Universale – ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015. L’interpretazione inglese del tema rispecchia in modo perfetto la storia del Paese che, a Londra, nel 1851 ha ospitato la prima edizione di questo straordinario evento. Innovazione, ricerca e tecnologia per migliorare il mondo e la qualità di vita delle persone sono le parole-guida di questa manifestazione, il vero testimone che i Paesi che hanno avuto l’onore di ospitarla si sono passati. Una mission che Expo Milano 2015 intende rispettare e valorizzare, invitando tutti gli Stati partecipanti a condividere esperienze e conoscenze per garantire un futuro migliore per tutti”.