Il resveratrolo protegge dalle malattie degenerative del cervello

Il resveratrolo, una sostanza contenuta nell’uva, è in grado di lenire gli effetti delle malattie causate da demenza vascolare come Alzheimer, Parkinson e morbo di Huntington

Dalla Cina arriva una nuova scoperta riguardante il resveratrolo, una sostanza contenuta nella buccia d’uva e nel vino rosso che ha permesso di individuare il collegamento tra diabete e Alzheimer. Secondo il team di ricerca guidato dal dottor Boai Zhang questo polifenolo è in grado di combattere diverse malattie del cervello comprese quelle di demenza vascolare come la malattia di Huntington, Parkinson e l’ischemia cerebrale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca

Dalla ricerca effettuata su alcuni topi è emerso che il resveratrolo è in grado di migliorare le capacità di memoria e apprendimento e di ridurre lo stress ossidativo, una delle cause principali delle malattie degenerative del cervello. Gli effetti benefici di questo polifenolo non finiscono qui. Una ricerca spagnola afferma che il vino rosso, che è ricco di questa sostanza, se assunto in piccoli dosi settimanali previene la possibilità di cadere in depressione.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI