Il telescopio Hubble scopre una nuova luna di Nettuno

S/2004 N1 è il 14esimo satellite conosciuto di Nettuno. La scoperta è stata fatta dal telescopio spaziale Hubble

Nella sua continua esplorazione dello Spazio Hubble non smette di fare nuove scoperte. Dopo aver scovato il pianeta HD189733b, molto simile per caratteristiche alla Terra, il telescopio della NASA ha scoperto una nuova luna di Nettuno, che è stata battezzata S/2004 N1.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova e piccolissima luna

Il 14esimo satellite del pianeta più lontano dal Sole (Plutone è considerato un pianeta nano) era passato inosservato alla sonda Voyager 2, che nel 1989 era passata nei pressi di Nettuno nel suo peregrinare nello Spazio. La cosa non deve sorprendere visto che S/2004 N 1 ha un diametro di soli 12 km ed emette una luce 100 milioni di volte più debole della stella meno visibili ad occhio nudo dalla Terra.

La scoperta

Mark Showalter del SETI Institute di Mountain View, in California, ha dovuto effettuare un particolare tipo di monitoraggio per trovare la nuova luna. “Le lune e gli anelli orbitano molto velocemente, così abbiamo dovuto trovare un modo per seguire il loro movimento in modo da far risaltare i dettagli del sistema.”- ha spiegato lo scienziato – “È la stessa ragione per cui un fotografo sportivo tiene traccia di un atleta al lavoro- l’atleta rimane a fuoco, ma lo sfondo sfuma”. Showalter ha quindi monitorato il movimento di un punto bianco visibile in diverse fotografie scattate da Hubble, che ha realizzato il modello 3D di una nabulosa ad anello, e ha scoperto che questo si trovava al di fuori della fascia di anelli. La macchia bianca era appunto la nuova luna S/2004 N1.

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”