Il traffico mobile è raddoppiato nell’ultimo anno

Secondo l’aggiornamento del “Mobility Report” appena rilasciato da Ericsson, che offre un quadro completo sullo stato attuale e le previsioni di sviluppo del mercato globale delle comunicazioni e in particolare della banda larga mobile, tra il terzo trimestre 2012 e il quarto trimestre 2012 si sono aggiunte nel mondo 140 milioni di sottoscrizioni alla telefonia mobile, dato che molte persone hanno più abbonamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa crescita è trainata in primis dalla Cina, che ha generato circa il 22% delle nuove sottoscrizioni alla telefonia mobile nel quarto trimestre 2012, con 31 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall’India (+11 milioni), Bangladesh (+9 milioni), Indonesia (+8 milioni), Nigeria (+5 milioni).

Il tasso di penetrazione della telefonia mobile a livello globale ha raggiunto nel quarto trimestre 2012 quota 89%, per un totale di 6,3 miliardi di sottoscrizioni alla telefonia mobile, pari a 4,4 miliardi di abbonati, con una crescita del 9% anno su anno e del 2% trimestre su trimestre.

Le nuove rilevazioni Ericsson evidenziano come anche le sottoscrizioni alla banda larga mobile siano in costante aumento, attestandosi attualmente intorno ai 1,5 miliardi (+125 milioni nel quarto trimestre), con una crescita del 50% anno su anno, a conferma di come la mobilità sia diventata una tendenza ormai consolidata, guidata dal bisogno delle persone di essere connesse sempre e ovunque e dall’utilizzo di video, servizi cloud e internet – senza dimenticare le connessioni machine-to-machine. Gli abbonamenti LTE sono cresciuti in un solo trimestre da 14 milioni a 57 milioni a livello globale.

Altro trend distintivo dell’evoluzione del mercato delle comunicazioni è la continua crescita del traffico dati mobile, che è raddoppiato tra il quarto trimestre 2011 e il quarto trimestre 2012, e che è cresciuto del 28% tra il terzo trimestre 2012 e il quarto trimestre 2012.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta