Il vaccino per l’influenza fa bene anche al cuore

I ricercatori della Toronto University hanno scoperto che il vaccino antinfluenzale può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Capita spesso in medicina che il rimedio per una malattia possa servire a curarne anche un’altra. Gli scienziati della Toronto University, in Canada, hanno scoperto che il vaccino contro l’influenza, ora disponibile in tutte le farmacie, può prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il vaccino che salva il cuore

I ricercatori hanno incrociato i dati provenienti da 5 diversi studi, analizzando le cartelle mediche di oltre 6mila persone con un’età media di 67 anni. A questi soggetti, di cui un terzo aveva in precedenza sofferto di malattie cardiovascolari, era stato somministrato in modo casuale il vaccino contro l’influenza, un placebo o nessun trattamento. Coloro che si sono sottoposti alla vaccinazione solo 2,9% ha avuto problemi di cuore entro un anno dal trattamento contro il 4,7% delle altre due categorie.

Gli esperti quindi ritengono che il vaccino possa aiutare i pazienti più vulnerabili, in quanto l’influenza può avere effetti piuttosto gravi anche sul cuore.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi