In farmacia il vaccino contro tre ceppi dell’influenza

In farmacia è disponibile il vaccino contro tre ceppi dell’influenza. La vaccinazione è consigliata ad anziani, bambini, malati cronici e donne in gravidanza

In attesa del vaccino universale contro l’influenza è arrivato nelle farmacie il rimedio per prevenire il contagio dai tre ceppi A/California/2009 (H1N1), A/Victoria/2011 (H3N2) e il B/Massacchussets/2012 (H3N2). La campagna vaccinale è iniziata il 14 ottobre e durerà fino alla fine di dicembre. Il vaccino sarà distribuito gratuitamente a tutti gli over 65, malati cronici, bambini e donne in gravidanza. Se non si desidera acquistare il vaccino in farmacia l’operazione può essere effettuata presso il proprio medico di Medicina generale e nelle strutture sanitarie pubbliche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando vaccinarsi

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute, che non subirà tagli ai fondi fino al 2016, hanno raccolto nel sito osservatorioinfluenza.it tutte le informazioni per prevenire il contagio. Il virologo Fabrizio Pregliasco consiglia di effettuare la vaccinazione “entro novembre per evitare il picco previsto tra gennaio e febbraio anche perché il mix di virus in arrivo quest’inverno comprende un virus B nuovo rispetto a quelli circolanti in precedenza che potrebbe infettare una popolazione più numerosa”.

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro