iOS 8: arriverà l’integrazione con Shazam

Nella prossima versione del sistema operativo di iPhone e iPad, Siri potrebbe dirci il titolo di una canzone che sta passando in radio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple ha in mente di apportare notevoli cambiamenti in iOS 8, il sistema operativo per i suoi smartphone e tablet. Secondo alcuni rumors, l’azienda di Cupertino sarebbe vicina ad inserire all’interno del software, l’integrazione di Siri con Shazam, così ogni volta che si ascolterà un brano con una fonte esterna si potrà chiedere all’assistente vocale di rivelarci di cosa si tratta. A questo punto comparirà all’interno della finestra con i risultati della ricerca di Siri un box in stile Shazam, dove si potranno trovare tutti gli elementi sulla canzone cercata.

Musica da passeggio

Con una mossa del genere Apple completerebbe la sua sezione musicale già arricchita con iTunes Radio, la cui disponibilità è però circoscritta ad alcuni paesi (Italia esclusa). E’ abbastanza chiaro che, dall’eventuale accordo, a guadagnare sarebbero entrambi. Apple farebbe contenti i fanboy che già utilizzano Shazam, mentre la piattaforma di scoperta musicale trarrebbe un sicuro vantaggio nei confronti dei concorrenti (ad esempio Soundhound) grazie alla visibilità sui milioni di device iOS.

Leggi anche:  Pre-eclampsia: gli analytics potrebbero salvare decine di migliaia di vite