iPhone Mega e One in arrivo da Apple

Dopo il WWDC aumentano le voci su un iPhone a basso costo a partire da 99 dollari

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La notizia è di quelle che gridano alla bufala ma, come abbiamo imparato, è meglio non tralasciare mai i rumors del web. Secondo molti siti nazionali e internazionali, Apple sarebbe in procinto di rilasciare diversi dispositivi tra cui un iPhone da 99 dollari. L’asso sarebbe però un cosiddetto phablet, un iPhone dallo schermo gigante, fino a 5,7 pollici contro l’attuale 4 pollici del#mce_temp_url#l’ultimo iPhone 5. Chiuso il discorso iOS 7, presentanto con diversi miglioramenti al WWDC 2013, Apple sarebbe al lavoro sui dispositivi pronti a conquistare diverse fette di mercato. 

Combattere il rivale Samsung

Il vero scontro sarebbe quindi con la serie Note di  Samsung che, a ragione, è riuscita a guadagnarsi un pubblico settorializzato che va dai manager ai creativi digitali. Grazie all’introduzione della S Pen, evoluzione del pennino dei palmari di un tempo, l’azienda coreana ha saputo rivitalizzare il formato “maxi” dopo anni di sperimentazioni e perdite. Il successo della serie Galaxy Note ha spinto l’azienda a sviluppare diversi concetti di smartphone, phablet e mini tablet, ne è l’esempio l’ultimo Galaxy Note 8.0 da noi provato solo qualche giorno fa.

Accettare o no l’iCost?

Semmai il dubbio è un altro. Una società come Apple potrebbe mai spingersi nella realizzazione di uno smartphone dedicato ai mercati emergenti? La peculiarità dell’azienda è sempre stata quella di produrre oggetti di nicchia, che vanno dai computer agli ultrabook passando per tablet e telefoni. Le possibilità di vedere un iPhone low cost, magari dal nome “One”, sono remote. Tuttavia c’è da considerare come il settore medio-basso degli smartphone sia un vero successo. Samsung non ha avuto paura di lanciare una serie “mini” dedicata ai suoi telefoni di punta e ne sta traendo sicuri vantaggi. Di certo da qui a settembre ne sapremo di più visto che è attesa per l’autunno la presentazione, assieme alla disponibilità di iOS 7, di un nuovo iPhone, indipendentemente dalle dimensioni e prezzo di vendita.

Leggi anche:  Sostenibilità e conformità. Brother al servizio della PA