Italiani i più social in vacanza. Toglieteci la piscina ma non il Wi-Fi

Cosa vogliono i viaggiatori italiani dagli hotel? Wi-Fi gratuito in camera e colazione inclusa più della piscina… Piccoli schermi ma grandi lacune nel mondo mobile. Lo svela il sondaggio TripBarometer di TripAdvisor

Il sondaggio TripBarometer di TripAdvisor analizza i comportamenti social e mobile dei viaggiatori italiani e rivela cosa davvero vogliono dalle strutture ricettive. Il più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e viaggiatori svela importanti trend ed evidenzia le preferenze dei viaggiatori, riportando in alcuni casi una discrepanza tra la domanda e l’offerta. Wi-Fi e colazione gratuiti risultano essere i servizi maggiormente richiesti così come la prenotazione attraverso dispositivi mobili, che è nelle prime posizioni della lista dei desideri dei viaggiatori ma non è ancora disponibile in molte strutture essendo offerta in Italia solo da poco più di un hotel su 10.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Toglieteci la piscina ma non il Wi-Fi

Prima del parcheggio gratuito e prima della piscina, tra i desiderata degli italiani in una struttura ricettiva c’è il Wi-Fi gratuito in camera. Ben il 76% dei rispondenti ha infatti indicato questo servizio come abbastanza o molto importante, contro il 72% di chi ha scelto il parcheggio gratuito e il 42% di chi ha optato per la piscina. Al primo posto tra le richieste dei viaggiatori nostrani la colazione gratuita, ormai quasi un must per il 96% degli intervistati.

Italiani i più social in viaggio

Sarà la voglia di far invidia ad amici e parenti rimasti a casa o il desiderio di aggiornarli costantemente con immagini della propria vacanza ma, qualunque sia la ragione, gli italiani risultano essere i primi tra i maggiori paesi europei (Francia, Inghilterra, Italia, Germania e Spagna) nella condivisione di fotografie sui social network, con il 35% dei rispondenti ad aver affermato di postare immagini mentre è in vacanza:

Leggi anche:  R1 Group con Legambiente per ripulire la spiaggia de “La Dolce Vita”

Italia 35%

Germania 33%

Inghilterra 33%

Spagna 32%

Francia 28

Prenotare via mobile? Vorrei, ma non posso…

Tanto sono piccoli gli schermi dei dispositivi mobili quanto sono grandi le lacune nell’attenzione al mobile da parte delle strutture ricettive. Quasi 4 Italiani su 5 (76%) infatti ritengono utile la possibilità di prenotare una stanza online tramite il proprio dispositivo mobile, mentre tra le strutture italiane che coinvolgono i viaggiatori attraverso i dispositivi mobili, solo una su due (50%) offre questa possibilità, contro una media europea del 58%.

“I dati del TripBarometer di TripAdvisor svelano informazioni importanti sui trend del turismo per quanto riguarda sia il mondo dei viaggiatori sia il mondo dell’ospitalità” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “È interessante notare come servizi apprezzati e richiesti da un gran numero di viaggiatori come il Wi-Fi e la prenotazione via mobile, che possono quindi rappresentare un vantaggio competitivo per la ricettività, vengano offerti solo da poche strutture in Italia, nello specifico rispettivamente dal 58% e dal 12%”.