Jolla presenta Sailfish, il suo OS per device mobili

Il sistema operativo Sailfish sembra avere un’interfaccia che mischia le caratteristiche di Windows 8, iOS e Android

Jolla, dopo il fallimento di MeeGo, ha svelato il suo nuovo sistema operativo Sailfish ideato da ex-dipendenti Nokia, che presto lancerà le sue mappe Here sia per iOS che per Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sailfish è stato presentato alla conferenza Slush di Helsinki, basato su Mer, una distribuzione Linux open source a sua volta basata sul defunto MeeGo, ha un’interfaccia grafica basata su MeeGo Handset UX e componenti tratti da Nemo Mobile.

Un mix di Android iOS e Windows 8

Sailfish, che nella presentazione fatta da Jolla girava su un Nokia N950 per sviluppatori, possiede un’interfaccia che ricorda quella “a piastrelle” di Windows Phone mixata con la visualizzazione delle icone classica di iOS e Android.

Interamente basata su Qt, l’interfaccia di Sailfish permette di gestire più app in multitasking e di interagire con singole funzioni delle stesse direttamente dalla home.

Jolla ha inoltre comunicato che presto, per gli sviluppatori, verrà rilasciato un Software Development Kit. Per quanto riguarda gli smartphone dotati di Sailfish, dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2013 e la società finlandese pianifica di dare in licenza il proprio sistema operativo direttamente ai produttori di device mobili e alle compagnia telefoniche, come è successo per Android.

Leggi anche:  La Apple Car è definitivamente morta