L’ormone dell’amore provoca anche paura e ansia

Una ricerca ha dimostrato che l’ossitocina, detta “ormone dell’amore”, è in grado di diminuire ma anche di aumentare lo stato di ansia

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli scienziati sono sempre stati convinti che l’ossitocina, chiamato anche l’”ormone dell’amore“, avesse una funzione anti-stress o fosse comunque legato a sensazione fondamentalmente positive. La verità è che questa proteina è capace sia di stimolare l’amore e l’affetto sia la paura e l’ansia.

L’esperimento

I ricercatori della Northwestern University hanno utilizzato alcuni topi senza recettori di ossitocina, altri con recettori extra e altri ancora normali. Gli animali sono stati posti a turno nella stessa gabbia con altri topi dal comportamento particolarmente aggressivo. L’esperimento è stato ripetuto a distanza di 6 ore e i ricercatori hanno fatto l’incredibile scoperta. I topi senza ossitocina non hanno avuto particolari problemi a ritornare a stare con animali aggressivi mentre quelli che ne assimilano di più mostravano paura ed ansia per la prospettiva di un secondo incontro.  

L’ossitocina regola lo stress in positivo e negativo

Il risultato dell’esperimento permette di dire che l’ossitocina ha la capacità di ridurre lo stess e l’ansia ma anche di aumentare la portata di queste sensazioni quando è necessario. Più l’esperienza è positiva più “l’ormone dell’amore” ci rende euforici. Al contrario, se l’ambiente è ostile, l’ossitocina aumenta il livello di ansia. “Il motivo è che questo ormone in realtà rafforza la memoria sociale in una regione specifica del cervello. Questo esperimento mostra che dopo un’esperienza sociale negativa, l’ossitocina innesca reazioni di ansia e paura di fronte al ripetersi della situazione stressante”, spiega la ricercatrice Jelena Radulovic.

Questa scoperta permetterà ai ricercatori di creare medicinali a base di ossitocina ideali per la cura delle malattie legate allo stress sociale coronico come depressione, ansia e autismo.

Leggi anche:  Con il nuovo sensore di visione SnAPP In-Sight, Cognex si affaccia su un mercato nuovo