La Cina conquista la Luna con la sonda Chang’e 3

A dicembre Pechino spedirà sulla Luna la sua prima sonda, chiamata Chang’e 3 come una principessa della mitologia cinese

L’India si prepara a raggiungere Marte e la Cina non vuole essere da meno. Fra pochi giorni l’agenzia spaziale CNSA lancerà sulla Luna la sonda Chang’e 3 dal poligono Xichang, nella provincia di Sichuan. L’obiettivo della missione è raccogliere campioni di minerali da analizzare in seguito. Questa è la prima volta che Pechino, che ha aperto ai social network occidentali nell’area di libero scambio di Shanghai, cerca di far atterrare una sonda sulla superficie del nostro satellite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Cina e lo Spazio

Il lancio di Chang’e 3 fa parte della seconda fase del programma lunare cinese. Il nome della sonda, così come quello di altri due satelliti lunari orbitali, si ispira alla leggenda della principessa Cheng che abita in un palazzo di giada sulla Luna. Recentemente il vettore Shenzhou-10 ha portato nello Spazio tre astronauti, tra cui c’era anche una donna, per la missione più lunga mai intrapresa dal Paese asiatico.

Leggi anche:  Hilti al fianco delle imprese grazie a specifiche innovazioni per tutelare gli operatori in cantiere