La Freedom Tower di New York è il grattacielo più alto degli USA

Il One World Trade Center, conosciuto anche come Freedom Tower, ha superato in altezza la Willis Tower di Chicago grazie alla sua antenna

La Willis Tower di Chicago non è più il grattacielo più alto degli Stati Uniti per un cavillo legato al design. Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat, un’organizzazione no profit che si occupa di urbanistica, ha decretato che il primato ora appartiene al One World Trade Center di New York, conosciuto anche come Freedom Tower. Il nuovo skyline è uno dei due edifici costruiti a Ground Zero al posto delle Torri Gemelle distrutte nell’attentato terroristico del’11 settembre 2001.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una questione di antenna

La Freedom Tower è stato riconosciuto come l’edificio più alto degli USA ma in realtà non è proprio così. Rispetto alla Willis Tower di Chicago, il grattacielo newyorkese ha 6 piani in meno e il suo tetto è più basso di ben 30 metri rispetto al precedente detentore del primato. A decretare il sorpasso è stata l’interpretazione dell’antenna del grattacielo, che solitamente non viene conteggiata per determinare l’altezza reale dell’edificio. Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat ha infatti valutato la guglia, alta 1776 piedi in memoria della stesura della Dichiarazione d’Indipendenza, come parte integrante del design del grattacielo. 

Lo skyline più alto del mondo è il Burj Khalifa di Dubai ed è possibile visitarlo virtualmente grazie a Google Street View.

Leggi anche:  Il Delivery Center di Fincons Group festeggia 15 anni