L’Aifa crea un database online unico per i farmaci

L’Aifa ha creato una banca dati che contiene bugiardini, Rcp e fogli informazioni su oltre 8mila medicinali

L’Associazione italiana del Farmaco (Aifa), che qualche tempo fa ha affermato che le e-cig non aiutano a smettere di fumare, ha creato una catologo online disponibile a tutti che raccoglie numerose informazioni utili sui medicinali oggi in commercio. La “Banca dati dei farmaci” contiene bugiardini e riassunti caratteristiche prodotto (Rcp) di oltre 8mila prodotti farmaceutici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel database dell’Aifa, che ha stilato un bilancio della vendita di medicinali per il 2012, sono disponbili anche informazioni come i tempi di metabolizzazione e i titolari dell’autorizzazione alla vendita del prodotto. Tutti i documenti possono essere visualizzati in formato pdf e stampati nel formato che si desidera. In futuro la banca dati sarà disponbile anche da dispositivi mobili.

Gli obiettivi della “Banca dati dei farmaci”

“La nascita della Banca Dati – ha spiegato il Direttore Generale di Aifa, Luca Pani – rappresenta un ulteriore passo fondamentale verso la costruzione di un unico, dinamico e integrato database del farmaco che l’Agenzia sta realizzando e che sarà una svolta decisiva per la condivisione e lo scambio di conoscenze, il miglioramento delle strategie di cura e quindi la garanzia di una assistenza più efficiente e immediata per tutti i cittadini”.

Il servizio non è utile solo alle persone ma anche ai farmacisti, che potranno essere sempre informati sulle novità che riguardano i prodotti che commercializzano. “Solo lo scorso anno abbiamo avuto più di 5mila domande di variazioni a “bugiardini” e Rcp – ha continuato Pani – e i cambiamenti vanno dall’aggiunta di effetti collaterali, i più importanti, alla diversa posologia. I medici e gli altri operatori dovrebbero fare un giro sul sito ogni tanto, per essere sicuri di essere aggiornati”.

Leggi anche:  La stagione delle spunte blu, anche LinkedIn si adegua