Le 200 mila app di Windows Phone

La piattaforma mobile di Redmond cresce ancora con 10 mila app aggiunte in meno di un mese

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo store ufficiale di Windows Phone è molto simile a quello di Android di qualche anno fa Potevi trovarci un sacco di app, molte delle quali inutili. Quello che oggi è Google Play e in passato Android Market, ha vissuto momenti di certo difficili, sia per l’esiguo numero di applicazioni qualitativamente decenti che per l’alto rischio di beccarsi un bel virus su smartphone o tablet. A differenza di Android, Windows Phone ha dalla sua la (quasi) assenza di minacce, seppur condividendo la scarsità di qualità delle sue app. Ma la storia potrebbe cambiare presto.

I motivi del successo

Secondo Microsoft, nelle ultime tre settimane sullo store di Windows Phone sarebbero arrivate circa 10 mila app, facendo salire il numero delle disponibili a oltre 200 mila. Uno dei motivi principali di questo “popolamento” è di certo la possibilità per i clienti di dotarsi di un sistema operativo che finalmente condivide le app di successo con i rivali. Solo da qualche settimana su Windows Phone è sbarcata Instagram, mentre i classici Facebook e Twitter sono sulla piattaforma dall’inizio del lancio. Se cresce il numero di possessori di Windows Phone, cresce l’interesse degli sviluppatori nel proporre app interessanti e qualitativamente degne di questo nome, precisamente quello che è successo con il boom di Android.

Ognuno può sviluppare

Ad oggi, secondo Redmond, sono 12 milioni le transazioni effettuate sullo store, grazie anche a prodotti fatti in casa, come Windows Phone App Studio, software che permette di realizzare da solo, e senza una grande conoscenza del codice di sviluppo, un’app per Windows Phone e lanciarsi così nel meraviglioso mondo della creazione digitale.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti