Le novità, i cambiamenti, le opportunità della riforma del lavoro, spiegati da ADP Italia

ADP incontra le aziende sul territorio con eventi in 3 città italiane. Il focus è il costo del lavoro: le novità introdotte dalla riforma e i cambiamenti che ha prodotto, le nuove problematiche da affrontare. Interverranno alcune aziende per spiegare come l’innovazione le ha aiutate a migliorare la gestione delle risorse umane e i processi interni. Prima tappa il 16 aprile a Verona

Negli ultimi mesi il Governo ha approvato diverse disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro con l’obiettivo di stimolare la ripresa per le aziende e i lavoratori. In un’inquietante fase di crisi economica e finanziaria come quella che stiamo vivendo, è indispensabile restituire centralità al tema del lavoro e riattivare nel Paese il motore dello sviluppo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene per l’avvio dell’occupazione i provvedimenti di legge da soli non bastano, è altresì necessario conoscere gli strumenti legislativi vigenti che possono dar vita a un sistema di agevolazioni, contribuire a ridurre i costi del lavoro, aumentare le garanzie, semplificare i processi.

Per analizzare queste opportunità, approfondire gli aspetti della riforma del lavoro e mostrare come ottenere risultati concreti da subito, ADP organizza una serie di incontri gratuiti per le aziende sul territorio e direttori del personale, con esperti del settore e testimonianze dirette di imprenditori, in 3 città italiane. Primo incontro il 16 aprile a Verona per poi continuare il 9 maggio a Roma e il 14 maggio a Milano.

“Mai come in questo momento le aziende italiane necessitano di punti di riferimento e di sostegno per ritrovare fiducia e orgoglio necessari a guardare avanti – dichiara Antonia Figini, Amministratore Delegato di ADP Italia. E’ evidente come oggi le istituzioni siano in difficoltà nel tracciare obiettivi chiari e condivisi con tutte le parti sociali per far ripartire la crescita e la competitività del mondo del lavoro. Per questo abbiamo ritenuto utile organizzare questi eventi sul territorio, creando momenti d’informazione e di confronto con le imprese italiane, nei quali approfondire i riflessi che la nuova normativa ha sui dei costi del personale, fornendo indicazioni utili su come avvalersi positivamente delle novità introdotte. Vogliamo, inoltre, evidenziare l’importanza per le aziende di dotarsi di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dei propri processi, semplificando così la gestione del personale in azienda”.

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

I responsabili delle risorse umane e i titolari delle stesse aziende potranno confrontarsi con l’esperto del mercato del lavoro che illustrerà le problematiche che più frequentemente si trovano ad affrontare in ambito amministrazione del personale: l’eccessiva burocratizzazione, la complessità amministrativa che inevitabilmente si riflette sugli aspetti di gestione dei dipendenti etc. Sarà, inoltre, interessante verificare, grazie a una panoramica sui punti più rilevanti della nuova riforma del lavoro, le nuove criticità e le opportunità che essa ha fatto emergere (indennità di disoccupazione e licenziamenti in base alla categoria di appartenenza: cosa cambia dopo la riforma, i nuovi contratti a termine, retribuzione premiale, precari, dimissioni, giusta causa e maternità etc..) e come aziende e imprenditori possono affrontarle e gestirle.

ADP in Tour sarà anche l’occasione per ascoltare direttamente casi concreti di aziende legate al tessuto economico e sociale del territorio di riferimento, le loro esperienze e i risultati ottenuti in termini di gestione del personale e costi amministrativi, riuscendo ad aumentare produttività e competitività.

AGENDA

15.30 Registrazione partecipanti

16.00 Gianluca Spolverato, Dottore di Ricerca e Diritto del Lavoro

16.20 Imprenditore, esponente di Confindustria locale

Testimonianze dirette delle aziende:

16.40 Marco Scippa, HR Manager di Vitec Group

17.00 Antonio Nigro, HR Executive Director di Riello Group

17.20 Matteo Mattarozzi, Senior Consultant ADP Italia

17.40 Tavola Rotonda e dibattito con il pubblico

18.30 Conclusioni

Le date di ADP in Tour:

– Verona, 16 aprile – Hotel Veronesi La Torre – Inizio ore 15,30

– Roma, 9 maggio

– Milano, 14 maggio

Per iscriversi gratuitamente o ricevere maggiori informazioni è possibile visitare: Migliorare la gestione del personale