Le nuove applicazioni as-a-Service di Alcatel-Lucent Enterprise: il Cloud diventa personale

OpenTouch Personal Cloud aiuta i dipendenti di qualsiasi organizzazione aziendale a trarre vantaggio dalle nuove tecnologie, migliorando le interazioni quotidiane in ambito IT, tra dipendenti e con i clienti

La divisione Enterprise di Alcatel-Lucent presenta una suite di applicazioni per comunicazioni e collaborazione aziendale erogate as-a-service (AaaS) per singoli dipendenti, team di lavoro o dipartimenti di ogni dimensione, che consentono alle aziende di sfruttare appieno il potenziale del Cloud internamente e per i propri clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia Cloud sta diventando lo strumento principale per veicolare quelle applicazioni generalmente utilizzate nella vita privata e che oggi sono sempre più in uso in ambito lavorativo.

Questo fenomeno comporta nuove sfide per i responsabili IT e spinge le aziende a trovare nuovi modelli per connettere i propri dipendenti, in qualsiasi momento, ovunque, e su ogni dispositivo.

Per un numero crescente di dipendenti, l’attività digitale non è più legata ad un unico dispositivo né definita dalle modalità e dagli strumenti di fruizione dei contenuti. Questa libertà crea nuove ed entusiasmanti opportunità. Offerta in overlay cloud-hosted, OpenTouch Personal Cloud (OTPC) consente agli utenti aziendali di selezionare le soluzioni di comunicazione che meglio rispondono alle loro esigenze. Le aziende possono implementare queste soluzioni senza incorrere in interruzioni dei servizi esistenti, senza costi aggiuntivi, né nuova tecnologia da installare. Resa disponibile da partner di canale di Alcatel-Lucent Enterprise, OTPC offre alle aziende un insieme di applicazioni utilizzabili in funzione delle richieste dei propri utenti. Sono soluzioni progettate per aiutare gli utenti a risolvere problematiche di comunicazione che devono affrontare quotidianamente durante il lavoro.

Tutte le applicazioni OTPC sono accessibili da web browser su PC o AppleMac OS e anche, tramite app dedicate, su smartphone e tablet. Le prime tre applicazioni per OTPC, disponibili nel 2014, includono:

Leggi anche:  Oracle Cloud Infrastructure aderisce al programma VMware Cloud Universal

OpenTouch Conference – OpenTouch Conference (OTCF) va oltre le tradizionali audio conferenze e i meeting via web, consentendo agli utenti aziendali di raggiungere rapidamente i meeting, gestirli più facilmente, e condividerli con un semplice clic su qualsiasi dispositivo via Cloud. Grazie alla partnership tecnologica con LoopUp e al suo celebre prodotto per la gestione di conferenze e meeting, OpenTouch Conference è uno strumento as-a-service di conferenza professionale, di alta qualità per le aziende.

OpenTouch Video Store – Sfruttando la potenza del video, OpenTouch Video Store (OTVS) consente ai dipendenti di creare e condividere in maniera sicura contenuti video da utilizzare come strumenti di comunicazione efficaci per l’apprendimento, incrementare la produttività, creare consapevolezza e migliorare le interazioni all’interno dell’azienda. Disponibile per contatti esterni e interni all’azienda, OTVS aiuta a contenere i costi e consente a ogni dipendente di creare, accedere e condividere conoscenze e informazioni. OTVS è ideale anche per la formazione, l’assistenza tecnica e per diffondere l’innovazione all’interno dell’azienda.

OpenTouch Team Share – La mole crescente di dati e documenti disponibili sta richiedendo alle aziende di trovare strumenti che consentano la condivisione e la sincronizzazione di file, la gestione di progetti e la collaborazione dei team attraverso il Cloud. OpenTouch Team Share (OTTS) offre uno strumento per il file sharing aziendale basato sul Cloud, che consente inoltre ai team di progettazione di condividere, controllare e fare “follow up” su progetti esistenti in modo efficiente, accedendo alle informazioni in ogni momento e da ogni dispositivo.

La soluzione OTPC offre anche un sito web dedicato, chiamato Personal Cloud Space, rivoluzionario centro di controllo dal quale business partner e clienti possono gestire i propri account. Tramite Personal Cloud Space, gli amministratori designati dei clienti possono creare nuovi account utente per i dipendenti, cambiare le impostazioni e modificare le opzioni di accesso, come anche eliminare gli utenti. Gli amministratori possono anche avere accesso all’applicazione di consumo dell’azienda e visualizzare chi sta usando i servizi, prevedere i costi e agire nel modo appropriato per non sforare il budget. Personal Cloud Space consente così ai clienti di monitorare l’utilizzo delle proprie applicazioni Cloud personali.

Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

La soluzione OpenTouch Personal Cloud offre vantaggi a ogni livello aziendale:

• Dipendenti e team possono far fronte alle esigenze di comunicazione selezionando le applicazioni che rispondono alle richieste aziendali con un minimo coinvolgimento dell’IT.

• I responsabili IT mettono a disposizione degli utenti servizi che includono una vasta gamma di applicazioni di comunicazione pre-approvate implementate in overlay su qualsiasi sistema esistente, senza che sia necessario alcun investimento o training e senza interferire con altri servizi.

• CIO e CFO apprezzano il fatto che le applicazioni Personal Cloud possano essere installate nell’ambito dell’infrastruttura di comunicazione esistente, proteggendo gli investimenti, con una straordinaria prevedibilità dei costi, opzioni pay-as-you-go e la possibilità di passare da CAPEX a OPEX.

L’offerta OpenTouch Personal Cloud sarà disponibile a livello globale, partendo da un gruppo di business partner” early adopter” in Australia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

José Antonio Illarregui, General Manager BC Sistemas (Spagna), “Molti dei nostri clienti sono alla ricerca di modi economici per fare di più utilizzando la tecnologia delle loro aziende, evitando lunghi processi di installazione o di cambiare le infrastrutture esistenti. Applicazioni come quelle presenti nella soluzione OpenTouch Personal Cloud di Alcatel-Lucent offrono questa opportunità con un approccio veramente diversificato, dal concetto di ‘overlay’ a quello di ‘as-a-service’. È una modalità ideale per noi partner di canale, in quanto possiamo entrare nel business del Cloud senza rischi o investimenti ingenti”.

Dany Jennevé, VP Alcatel-Lucent Enterprise Personal Cloud Solutions, “La vision alla base di OpenTouch Personal Cloud è quella di offrire a qualsiasi organizzazione soluzioni di comunicazione aziendali ‘as-a-service’ a costi ridotti e di facile utilizzo. Poiché sempre più aziende riconoscono il potenziale derivante dal supportare l’uso personale di applicazioni Cloud da parte dei dipendenti, Alcatel-Lucent e i suoi partner operano per aiutare le aziende a passare al Cloud senza problemi e con rischi minimi”.

Leggi anche:  Perché le PMI dovrebbero investire nella gestione della rete nel cloud