L’ENEA conferma: l’eolico non influenza il clima

Uno studio internazionale smentisce che le pale eoliche possano modificare precipitazioni, temperatura e correnti d’aria

Alcuni sostengono che le pale eoliche abbiano un’influenza negativa sul clima in quanto modificano le correnti d’aria naturali. Uno studio internazionale realizzato in collaborazione fra CEA, CNRS, Università di Versailles, ENEA e INERIS ha sfatato questo mito. L’innalzamento delle temperature nei pressi dei parchi eolici, dovuto alla mancanza di uno strato di aria fredda al suolo durante la notte, è pressoché irrilevante e non modifica in alcun modo il clima.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio

I ricercatori, coordinati da Robert Vautard del CNRS, hanno simulato su scala la regionale gli effetti degli impianti eolici già installati e di quelli che saranno realizzati entro i prossimi 20 anni. Confrontando i risultati del modello con i dati climitaci senza la presenza di pale eoliche è emerso che la differenza media di temperatura in inverno era di appena 0,3°C.

Attualmente la diffusione delle pale eoliche, sistema adottato ampiante da Google per alimentare i suoi datacenter, è bloccata dalla burocrazia, almeno in Italia, e da batterie non in grado di immagazzinare energia in modo discontinuo.

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP