Marvel, i supereroi prendono vita grazie alla realtà aumentata

La storica casa editrice lancia un’applicazione per smartphone e tablet per la lettura dei fumetti con un sistema di Augmented Reality

Anche i supereroi protagonisti dei fumetti stanno al passo con la tecnologia e a breve sarà possibile “leggere” le loro avventure in tre dimensioni, grazie alla realtà aumentata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Marvel Comics, lo storico editore di comic books quali Capitan America e Spider Man, infatti, nel corso del South by Southwest Interactive di Austin (Texas) ha presentato un’applicazione per la lettura dei fumetti che utilizza un sistema di Augmented Reality che integra la stampa su carta con quella digitale.

L’applicazione, sviluppata grazie alla collaborazione con Aurasma e denominata Marvel AR, sarà disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android a partire da aprile e per ora solo negli Stati Uniti.

Basterà analizzare con la telecamera del dispositivo uno degli specifici punti posizionati sulle pagine del fumetto che supporta l’applicazione per dare vita a una scena di realtà aumentata e accedere a contenuti extra, musiche ed effetti speciali.

Marvel lancia in contemporanea anche “Marvel Infinite Comics”, una linea di fumetti creati appositamente per smartphone e tablet e disponibile gratuitamente grazie a un coupon che verrà allegato al fumetto cartaceo o scaricabile singolarmente a 0.99 € su iTunes o Android Market.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti