Medicina: la sala d’aspetto diventa social

Comunità online come Crohnology dove i pazienti possono scambiarsi informazioni sulle patologie e le terapie stanno diventando sempre più diffuse

Online sono numerosissime le comunità di pazienti che stanno nascendo. All’interno di questi spazi i malati si scambiano informazioni sulle proprie patologie o sulle cure e le analisi da effettuare. Crohnology, una sorta di social network per persone malate del morbo di Crohn, conta 4mila utenti di 66 Paesi diversi mentre Patientslikeme arriva addirittura a 200mila. Il fenomeno ha incuriosito anche il MIT di Boston, che ha sottolineato l’importanza di queste comunità anche per ricercatori medici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Informazioni utili a pazienti e ricercatori

All’interno di queste comunità gli utenti rivelano informazioni utilissime per gli scienziati come sintomi, effetti collaterali o la corretta dieta da seguire. Le aziende possono anche pubblicizzare le nuove terapie controllare che queste effettivamente funzionino. “Siti come Chronology possono contribuire ad abbassare le spese per i trattamenti non necessari, o per quelli poco efficaci. – ha dichiarato Malai Ghandi, manager di una società che ha investito nel social – “Dobbiamo capire cosa funziona e cosa no, e come le cose pensate dall’industria lavorino nel mondo reale, e per questo i dati forniti quotidianamente o settimanalmente dai pazienti permette una precisione mai raggiunta prima”.

Inoltre, questi dati permettono ai pazienti di spendere meno per le proprie cure mediche come ha spiegato l’oncologo Bob Kocher: “Quando i pazienti imparano gli uni dagli altri tendono a fare meno test diagnostici e chiedono anche migliori trattamenti, che nella maggior parte dei casi risultano più economici”.

Leggi anche:  PayPal porta l’accesso passkey su Android