Megaris: sole, aria e scarti biologici per produrre energia

Megaris è un sistema ideato in Italia che produce energia elettrica grazie ai raggi solari, alla combustione di biomassa e a un motore ad aria Stirling

I ricercatori dell’Università degli Studi del Sannio (BN) e del Cnr, con il contributo di Aerosoft, hanno realizzato un sistema per la produzione di energia elettrica e termica che più green non si può. Megaris (Micro Electric Generator from Alternative Renewable energy Innovative Stirling engine) permette infatti di illuminare un piccolo condominio sfruttando solamente la luce solare, la combusione di biomasse e l’aria. Il sistema è inoltre completamente autosufficente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Megaris: tre volte green

Megaris è composto da tre differenti tecnologie. La prima sfrutta un combustore a letto fluido per biomasse che utilizza della sabbia sospesa da un flusso d’aria per immagazzinare calore e ridistribuirlo. Il sistema utilizza anche un motore ad aria Stirling che produce energia tramite uno scambio termico e da uno specchio parabolico, ancora in fase di costruzione, che concentra la forza del sole.

Il prototipo di Megaris è stato pensato per un piccolo condominio da 4 appartamenti ma in futuro sarà utilizzabile anche per edifici più grandi. La sua versatilità inoltre lo rende adatto sia in aree rurali, in cui abbonda la biomassa, sia in quelle urbane, dove l’energia solare sopperisce alla mancanza di scarti biologici.

Tra le soluzioni più ecostenibili per la produzione di energia elettrica ci sono anche Plant-e, che sfrutta gli elettroni liberi prodotti dalle radici delle piante, e il progetto “Luce Bioelettrica” utilizzato nel depuratore di Milano. Quest’ultimo si avvale di alcuni particolari batteri per ricavare energia dalla decomposizione di rifiuti organici.

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio