CA annuncia i risultati del terzo trimestre fiscale 2010

  CA, una delle principali società di software per la gestione dell’IT, ha reso noti i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2010 terminato il 31 dicembre 2009.

Il terzo trimestre fiscale 2010 in sintesi
 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

(in millions, except share data) Q3FY10 Q3FY09   Change Change in Constant Currency Revenue $1,128 $1,042 8% 4% GAAP Net Income $257 $208 24% 21% Non-GAAP Net Income* $233 $233 0% (1%) GAAP Diluted EPS $0.49 $0.39 26% 22% Non-GAAP  Diluted EPS* $0.43 $0.43 0% (2%) Cash Flow from Operations $342 $292 17% 36%
Nomina del nuovo CEO

Il Board of Directors di CA ha annunciato la nomina unanime di William E. McCracken a Chief Executive Officer. McCracken, che aveva assunto la carica di Executive Chairman nel settembre 2009 a seguito dell’annunciato ritiro di John A. Swainson dalla posizione di CEO, è ora CEO e Chairman del Board di CA (v. comunicato stampa).

"Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel terzo trimestre", ha dichiarato McCracken. "Siamo riusciti ad aumentare notevolmente i ricavi, a migliorare di un punto percentuale rispetto all’anno precedente il margine operativo GAAP ed extra-GAAP, e a registrare un buon cash flow operativo di 342 milioni di dollari. Abbiamo anche continuato ad ampliare incisivamente la nostra offerta tecnologica per aiutare i clienti a ottimizzare l’efficacia dell’IT", ha proseguito McCracken.

"Negli ultimi mesi, CA ha lanciato numerosi prodotti nuovi e aggiornamenti nelle aree Security, IT Management, Virtualization e Automation, attuando degli investimenti per sostenere la sua offerta di cloud computing con l’acquisizione di NetQoS e Oblicore. Queste mosse rafforzano la nostra posizione di leader nelle soluzioni di Infrastructure Management di nuova generazione".

Ricavi e sottoscrizioni contrattuali

Nel terzo trimestre dell’esercizio 2010, i ricavi in Nord America hanno totalizzato 655 milioni di dollari con un incremento dell’8 per cento (+7% al netto delle oscillazioni valutarie) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre i ricavi dell’area International hanno raggiunto quota 473 milioni di dollari, con una flessione apparente del 9 per cento (-1% al netto delle oscillazioni valutarie) nell’arco dell’anno.

Alla fine del terzo trimestre, il totale dei ricavi arretrati era pari a 7,916 miliardi di dollari, con un aumento del 9% al netto dell’effetto cambio e un aumento apparente del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il monte arretrati è cresciuto sia come ricavi da contabilizzare nei prossimi 12 mesi che nei periodi successivi.

I risultati del terzo trimestre 2010 includono anche una contribuzione di circa 10 milioni di dollari derivanti dall’acquisizione di NetQoS conclusa il 19 novembre 2009. I tassi di cambio hanno avuto un effetto favorevole di circa 48 milioni di dollari sui ricavi complessivi nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2010 rispetto al periodo equivalente dell’esercizio 2009.

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

Il portafoglio contratti sottoscritto nel terzo trimestre ammonta a 1,371 miliardi di dollari, con un aumento del 5% al netto delle oscillazioni valutarie e un apparente incremento del 10% rispetto al periodo corrispondente dell’esercizio precedente.

Durante il terzo trimestre la società ha siglato 16 contratti di licenza dal valore superiore a 10 milioni di dollari, per un totale di 514 milioni di dollari, rispetto ai 18 contratti per un totale di 471 milioni di dollari sottoscritti nello stesso periodo dell’esercizio 2009. La durata media ponderata dei contratti di abbonamento e manutenzione stipulati nel trimestre è stata di 3,2 anni, contro i 3,1 anni del terzo trimestre dell’esercizio 2009.

CA ha registrato una domanda significativa di prodotti Mainframe 2.0, di soluzioni di Identity & Access Management per la sicurezza e dell’offerta CA Wily per l’Application Performance Management. La società ha anche rilevato una forte richiesta di soluzioni Software-as-a-Service basate su CA Clarity.

Spese e margine operativo

Nel terzo trimestre le spese GAAP complessive, al lordo di interessi e imposte, sono state pari a 777 milioni di dollari, con un aumento dell’1% al netto delle variazioni di cambio e un incremento dichiarato del 6% rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre l’utile operativo GAAP, al lordo di interessi e imposte, è stato pari a 351 milioni di dollari, con un aumento dell’11% al netto della variazione dei cambi (+14% come valore dichiarato).

CA ha registrato un margine operativo GAAP del 31%, con un miglioramento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Su base extra-GAAP (escludendo ammortamento di software e beni intangibili acquistati, oneri di ristrutturazione e altre spese, e includendo utili e perdite sulla copertura dell’utile operativo che matura nel trimestre ad eccezione di utili e perdite sulla copertura dell’utile operativo che non matura nel trimestre), nel terzo trimestre la società ha dichiarato spese d’esercizio per 754 milioni di dollari, con un aumento dell’1% al netto delle oscillazioni valutarie e un calo apparente del 7% nell’arco dell’anno.

L’utile operativo extra-GAAP, al lordo di interessi e imposte, è stato pari a 374 milioni di dollari, con un aumento del 9% al netto della variazione dei cambi (+11% come valore dichiarato). Nel terzo trimestre la società ha registrato un margine operativo extra-GAAP del 33%, con un miglioramento di un punto base rispetto a quanto dichiarato nel terzo trimestre dell’esercizio 2009.

Le spese sono state negativamente influenzate dall’indebolimento del dollaro USA, dai costi associati a iniziative strategiche e dall’aumento delle provvigioni, mentre hanno beneficiato delle iniziative di ottimizzazione riguardanti i Servizi Generali dell’azienda.

Utile per azione (EPS)

Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2010, l’utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita è salito del 22% al netto della variazione dei cambi (pari a +26% in termini apparenti) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Inoltre, rispetto al periodo equivalente dell’esercizio precedente, l’utile GAAP per azione è cresciuto di circa 0,04 dollari grazie alla minore aliquota fiscale GAAP del periodo in corso. In questo trimestre, CA ha denunciato un’aliquota fiscale del 21,6% sul reddito GAAP.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

Nel terzo trimestre fiscale 2010, l’utile operativo extra-GAAP per azione diluita è sceso del 2% al netto della variazione dei cambi, con un valore apparentemente costante rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Inoltre, l’EPS extra-GAAP ha subito un impatto negativo di circa 0,04 dollari causato dalla minore aliquota fiscale extra-GAAP registrata nel periodo equivalente dell’esercizio precedente. Nel terzo trimestre, CA ha denunciato un’aliquota fiscale sul reddito extra-GAAP del 35,5%.

Cash flow e struttura finanziaria

Nel terzo trimestre, CA ha dichiarato un cash flow operativo di 342 milioni di dollari, rispetto ai 292 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Il cash flow operativo del trimestre è stato influenzato favorevolmente da un aumento degli incassi e da una riduzione degli acconti di imposta versati.

Al 31 dicembre 2009 il saldo di liquidità e di equivalenti monetari era di 2,624 miliardi di dollari. Con 1,545 miliardi di dollari di indebitamento residuo, la società presenta una posizione finanziaria netta di 1,079 miliardi di dollari.

Nel corso del trimestre, CA ha emesso 750 milioni di dollari di obbligazioni decennali di primo grado (“senior notes”) al 5,375%, utilizzando i proventi per versare un acconto di 500 milioni di dollari sul totale di 750 milioni di dollari attinti dal credito ‘revolving’ del valore di 1 miliardo di dollari.

CA ha inoltre anticipato 636 milioni di dollari di debito, maturati in dicembre, servendosi delle disponibilità liquide in cassa. In questo pagamento erano inclusi circa 460 milioni di obbligazioni convertibili. Il terzo trimestre dell’esercizio 2010 ha incluso un pagamento di 200 milioni di dollari in contanti per la suddetta acquisizione di NetQoS.

Durante il trimestre CA ha riacquistato circa 40 milioni di dollari di azioni ordinarie nell’ambito del programma di riacquisto delle proprie azioni per 250 milioni di dollari annunciato in precedenza.

Sintesi dei principali annunci nel terzo trimestre

Nel corso del terzo trimestre:

CA ha perfezionato l’acquisizione di NetQoS, azienda leader nella fornitura di soluzioni di gestione delle prestazioni della rete e di erogazione dei servizi.

Sono stati resi disponibili 12 aggiornamenti e prodotti nuovi che aiuteranno le imprese e i fornitori di servizi a creare maggiore valore aggiunto negli ambienti virtualizzati. Le soluzioni CA consentono alle organizzazioni di ottenere maggiori risparmi , efficienza e flessibilità negli ambienti virtualizzati grazie a potenti funzionalità di IT Management, Governance, Automation e Security.

Leggi anche:  Vimi Fasteners annuncia il piano strategico sulla controllata Filostamp

Sono stati annunciate le soluzioni CA ecoSoftware, concepite allo scopo di aiutare le aziende a gestire più efficacemente l’implementazione, lo sviluppo e i il successo delle iniziative di ecosostenibilità globale, a misurare e monitorare in modo affidabile i consumi di energia e risorse naturali, a giustificare le emissioni di CO2 e a ridurre i costi energetici di datacenter e impianti.

Richard Sulpizio è entrato a far parte del Board of Director di CA. Sulpizio è stato anche nominato membro dei comitati “Compensation and Human Resources” e “Corporate Governance” del Board.

Previsioni per l’esercizio 2010

L’azienda ha rivisto le proprie previsioni per l’esercizio 2010 sulla base delle aspettative correnti che rappresentano “forward looking statements” (nell’accezione definita più sotto).

La società prevede quanto segue:

• Aumento complessivo dei ricavi compreso fra il 2 e il 4% a parità di cambio che corrisponde a ricavi dichiarati di 4,3 – 4,4 miliardi di dollari.

• L’utile operativo GAAP per azione ordinaria diluita cresce fra il 18 e il 26% al netto dell’effetto cambio. Agli attuali tassi di cambio, ciò corrisponde a un utile operativo per azione ordinaria diluita compreso fra 1,46 e 1,57 dollari.

• L’utile operativo extra-GAAP per azione ordinaria diluita cresce fra il 7 e il 15% al netto dell’effetto cambio. Agli attuali tassi di cambio, ciò corrisponde a un utile operativo extra-GAAP per azione ordinaria diluita compreso fra 1,60 e 1,71 dollari.

• Il cash flow operativo cresce fra il 12 e il 19% al netto dell’effetto cambio. Agli attuali tassi di cambio, ciò corrisponde a un cash flow operativo compreso fra 1,3 e 1,4 miliardi di dollari. Le previsioni includono circa 50 milioni di dollari di pagamenti relativi a piani di ristrutturazione maturati durante l’esercizio 2009.

Salvo diversamente indicato, le previsioni si basano sui tassi di cambio vigenti al 31 dicembre 2009 e partono dal presupposto che non verrà operata alcuna acquisizione e che vi sarà una copertura parziale dell’utile operativo. La società si aspetta inoltre un’aliquota fiscale sul reddito GAAP ed extra-GAAP intorno al 35-36% per l’intera annualità.

CA prevede inoltre che la somma di NetQoS e Oblicore avrà un effetto diluitivo di circa 0,01 dollari sia per l’EPS GAAP che per l’EPS extra-GAAP. Nel quarto trimestre, la società si aspetta inoltre maggiori spese pari a circa 20-25 milioni di dollari associate a oneri immobiliari e d’altro tipo.

CA prevede che vi saranno circa 513 milioni di dollari di azioni in circolazione alla fine dell’esercizio 2010 e un totale medio ponderato di circa 533 milioni di dollari di azioni diluite per l’esercizio 2010 nel suo complesso.