Informatica leader nel quadrante dei tool per l’integrazione dei dati

Informatica Corporation, il principale fornitore indipendente di software e servizi di enterprise data integration, annuncia di essere stato inserito da Gartner, nel quadrante dei leader all’interno del report Magic Quadrant for Data Integration Tools 2009. In giugno, Informatica era stata posizionata nel quadrante dei leader nel report Magic Quadrant for Data Quality Tools 2009.

Secondo gli autori del nuovo report, “I leader nel mercato dei tool per l’integrazione dei dati sono i favoriti per la convergenza di strumenti ideati per scopi specifici in un’offerta che supporti una gamma di diverse modalità per la distribuzione dei dati.

Tali fornitori sono all’avanguardia nei tradizionali settori dell’integrazione dei dati, come ad esempio l’ETL, supportano i modelli più recenti, come la federazione dei dati, e forniscono funzionalità che rendono disponibili i data service in contesti SOA. I leader sono riconosciuti come tali dal mercato ed è possibile reperire facilmente risorse qualificate nell’utilizzo dei loro tool.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tali vendor stabiliscono i trend di mercato, ad un ampio livello, fornendo nuove funzionalità all’interno dei loro prodotti e individuando nuove problematiche di business per le quali i tool di integrazione dei dati sono di supporto.

Esempi di applicazioni che si estendono su progetti multipli e significativi casi di utilizzo di tali tool sono molto frequenti tra i clienti di queste aziende leader”.

A novembre 2009, Informatica ha rafforzato la propria posizione di leadership nell’ambito dell’integrazione e della qualità dei dati con l’annuncio di Informatica 9, in quanto ha ampliato le funzionalità per una data quality pervasiva, ha introdotto i servizi dati basati su SOA e la collaborazione tra il business e l’IT, novità determinanti per essere competitivi nell’attuale scenario economico globale.

Leggi anche:  Fujitsu e Microsoft annunciano una partnership globale per la “trasformazione della sostenibilità”

La versatilità della piattaforma di Informatica offre all’IT la flessibilità necessaria per sviluppare progetti di successo e per accelerare il time to value, così da mettere in atto iniziative basate su informazioni strategiche ed affidabili.

“Credo che Gartner abbia saputo riconoscere il potenziale contenuto nella piattaforma di Informatica che è in grado di fornire valore di business ad aziende leader di mercato che considerano e gestiscono i dati come un elemento prezioso e strategico,”  ha affermato Girish Pancha, executive vice president, Data Integration Products di Informatica.

“In passato, Informatica ha sviluppato soluzioni di data integration complete per circa 4.000 clienti in tutto il mondo. Grazie alla nuova offerta, Informatica 9, continuiamo ad essere all’avanguardia nel nostro settore di mercato, rendendo disponibili funzionalità innovative per l’integrazione dei dati”.