Nasce ST-Ericsson

La joint venture 50/50 che si è formata dall’unione tra la divisione dei semiconduttori wireless di STMicroelectronics (NYSE:STM) e la divisione delle piattaforme mobili di Ericsson muoverà i suoi primi passi da oggi con il nome di ST-Ericsson. Questo annuncio segue la recente conclusione dell’accordo annunciato ad agosto 2008 tra le due parent companies (o società madri), per fondere Ericsson Mobile Platforms ed ST-NXP Wireless. ST-Ericsson si pone da subito in una posizione di assoluto rilievo, quale nuova e potente forza alla testa del settore dei semiconduttori wireless; un fornitore chiave di quattro dei cinque produttori principali di cellulari e palmari, con un fatturato pro-forma complessivo di circa 3,6 miliardi di dollari nel 2008, e una solida posizione di cassa di circa 400 milioni di dollari.

“ST-Ericsson nasce come leader, contando sulla solida eredità di alcune tra le migliori società nel settore wireless. Grazie alla nostra esperienza cumulativa, ad un portafoglio prodotti unico e a rapporti di lunga data con i più grandi produttori di cellulari, ST-Ericsson ha dalla sua i quattro fattori fondamentali per il successo: l’impegno all’innovazione, un portafoglio completo di soluzioni wireless, una reputazione solida come partner affidabile e di fiducia e una squadra di manager di grande esperienza, concentrati sull’esecuzione” ha commentato Alain Dutheil, President & CEO di ST-Ericsson. “L’esperienza e il supporto di due grandi parent companies, a cui si aggiunge l’elevata complementarietà e compatibilità delle culture aziendali, sono un punto di partenza ottimale per ST-Ericsson per consolidare velocemente la sua posizione di leader sostenibile”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dutheil ha sottolineato l’importanza primaria dell’innovazione tecnologica per la nuova società. “Abbiamo le dimensioni per investire e portare sul mercato le tecnologie che daranno ai nostri clienti lo slancio per conseguire il successo” aggiunge “Porremo le nostre basi su una tradizione consolidata di leadership nella tecnologia e nell’innovazione, per creare una power house della Ricerca & Sviluppo, ben focalizzata.”

Leggi anche:  Pure Storage, il futuro è nella data-service company

Infatti, grazie all’ineguagliata tradizione di Ricerca & Sviluppo di ST-Ericsson, la società ha al suo attivo uno dei più completi portafogli di Intellectual Property del settore. Con credenziali quali quasi l’85% dei dipendenti nella R&S e un’ampia serie di importanti brevetti, ST-Ericsson permetterà ai propri clienti di ottimizzare le tecnologie esistenti, e ne svilupperà di nuove per le future necessità del mercato. Questo impegno nella R&S consente un time-to-market più rapido e un ROI migliore per i clienti della Società.

ST-Ericsson è la sola a poter offrire soluzioni allo stato dell’arte di piattaforme, connettività e multimedialità per il mobile, compresa la progettazione di riferimento, per GSM, EDGE, WCDMA, HSPA, nonché TD-SCDMA e LTE. I processori multimediali e applicativi della Società, che supportano tutti i principali sistemi operativi (OS), saranno il motore dei dispositivi della prossima generazione. Le sue soluzioni di connettività e broadcasting all’avanguardia nel settore comprendono Bluetooth, FM, GPS, WLAN, Near Field Communications e USB, per fornire l’esperienza wireless più ricca. Le soluzioni di qualità di ST-Ericsson coprono tutti i segmenti di mercato, dal livello base agli smartphone, e possono essere fornite sia come soluzioni completamente integrate sia come singole componenti.

ST-Ericsson ha rapporti di lunga data con tutti i principali produttori di telefoni mobili, ed è fornitore chiave di Nokia, Samsung, Sony Ericsson, LG e Sharp, così come di altri interessanti leader di settore.

La società, che ha sede sociale a Ginevra (Svizzera), ha inoltre dato dettagli sulla prima linea della sua squadra di manager, composta da una serie di persone di talento con esperienze di settore significative e variegate. Raggiungeranno il President & CEO Alain Dutheil:

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

Robert Puskaric, Deputy CEO, Executive Vice President
Tommi Uhari, Senior Vice President, Prodotti
Abhijit Bhattacharya, Vice President, Operations e Qualita’
Marc Cetto, Vice President, 2G e Connectivity
Jean-Louis Champseix, Vice President, Risorse Umane
Monica De Virgiliis, Vice President, Wireless Multimedia
Jörgen Lantto, Vice President Piattaforme Mobili e CTO
Claudia Levo, Vice President, Global Comunications
Timothy Lucie-Smith, Vice President, Chief Financial Officer
Thierry Tingaud, Vice President, Pianificazione Strategica
Lotta Westerlund, Vice President, Affari Legali
Pascal Langlois, Vice President, Sales, che riporta al Chief Sales and Marketing Officer, R. Puskaric

Oltre al suo nome, ST-Ericsson oggi annuncia anche il logo e il marchio, che trae vantaggio dalle sue forti radici, mantenendo intatta la ricca eredità wireless di entrambe le parent companies. Allo stesso tempo, la nuova espressione visiva del marchio differenzia la nuova società ed enfatizza l’identità indipendente di questa nuova forza trainante del settore semiconduttori wireless. Il risultato è un nuovo brand del wireless che sprizza vitalità basato su solide fondamenta industriali.

Costituita come “fabless company” (società senza impianti produttivi), ST-Ericsson utilizzerà le capacità all’avanguardia di lavorazione delle fette di silicio della STMicroelectronics, cosi come altre fabbriche di terze parti. Ha anche accesso completo alle eccellenti attrezzature di assemblaggio e di test gestite dalla STMicroelectronics. Le unità operative di ST-Ericsson sono presenti in tutto il mondo, con centri principali in Cina, Finlandia, Francia, Germania, India, Giappone, Corea, Olanda, Norvegia, Singapore, Svezia, Regno Unito e USA.