SAP e Open Text ampliano ulteriormente il Global Reseller Agreement

SAP AG e Open Text, leader globale nell’enterprise content management (ECM), hanno annunciato un ulteriore ampliamento della loro relazione strategica, includendo la soluzione Open Text Digital Asset Management (DAM), un componente strategico della Suite ECM di Open Text e parte delle funzionalità di marketing resource management (MRM) e intellectual property management (IPM) dell’applicazione SAP Customer Relationship Management (SAP CRM).

Attraverso un nuovo accordo globale, SAP rivenderà la soluzione enterprise DAM di Open Text con il nome di SAP Digital Asset Management application by Open Text.

SAP ha ottenuto un enorme successo rivendendo le soluzioni Open Text Document Access, Open Text Archiving e Open Text Invoice Management, e in ottobre le due aziende hanno annunciato l’ampliamento dell’accordo che consente a SAP di rivendere la soluzione Open Text Extended ECM.

L’annuncio permette a SAP di rivendere una delle principali soluzioni DAM disponibili sul mercato quale parte di una soluzione MRM e IPM complessiva, focalizzandosi sui dipartimenti marketing aziendali in ogni settore, oltre a gruppi editoriali, società di entertainment e emittenti televisive e radio.

DAM supporta campagne integrate di marketing a livello globale

Data la crescente adozione di canali marketing digitali, gli addetti marketing devono sviluppare volumi più elevati e complessi di risorse digitali che richiedono la collaborazione tra più dipartimenti; al contempo devono tenere sotto controllo i costi e raggiungere ritorni misurabili sugli investimenti fatti.

Tuttora, molte strutture marketing non dispongono di processi standardizzati per quanto riguarda la creazione, pubblicazione, manutenzione e distribuzione dei contenuti. Tali problemi possono sfociare in inefficienze legate a risorse smarrite o collocate in posti sbagliati, duplicate o mal utilizzate.

Per affrontare queste problematiche, gli addetti marketing si rivolgono a soluzioni di digital asset management per ottenere visibilità centralizzata globale di tutte le risorse e gli utilizzi marketing.

Leggi anche:  Accenture acquisisce la quota di Intesa Sanpaolo in SEC Servizi

Questo consente loro di rendere disponibili simultaneamente campagne integrate che comprendono vari prodotti e aree geografiche con l’obiettivo di garantire comunicazioni e branding omogenee. Inoltre, le aziende utilizzano questi strumenti per creare dashboard marketing in grado di monitorare l’efficacia del programma in tempo reale.

Utilizzata insieme alle funzionalità marketing di SAP CRM, la soluzione SAP Digital Asset Management supporta l’intero processo di marketing: dalla pianificazione, allo sviluppo di contenuti, fino all’esecuzione e alla misurazione dei risultati.

Offre funzionalità complete per raccogliere, gestire, individuare, utilizzare e distribuire qualsiasi tipo di contenuto. La soluzione utilizza esempi che vanno dalla gestione strategica del marchio alle relazioni con gli investitori fino alla collaborazione con i partner, ad esempio.

“Molte organizzazioni marketing stanno spostando gli investimenti verso canali di marketing digitalizzati; generando l’esigenza per le stesse di sviluppare, gestire e distribuire volumi maggiori di contenuti digitalizzati in modo più sistematico”, ha affermato Susan Popper, senior vice president, Marketing Communications, di SAP.

“Offrendo una soluzione DAM efficace e comprovata unitamente alle funzionalità marketing di SAP CRM, aiutiamo i clienti a implementare un’infrastruttura flessibile ed efficiente di cui gli addetti marketing hanno bisogno per ottenere di più, con meno, e consentiamo loro di operare con successo in questo scenario in continua evoluzione”.

Un vantaggio competitivo nei settori Media ed Entertainment grazie a funzionalità DAM integrate

I contenuti digitali e i relativi canali di distribuzione crescono in modo esponenziale; le media company necessitano pertanto di soluzioni per una gestione completamente integrata e standardizzata dei media e delle risorse.

L’applicazione SAP Digital Asset Management consente ad editori e produttori presso le media company di assimilare, collegarsi, accedere, transcodificare e uniformare, distribuire, riutilizzare, monetizzare e archiviare in modo più efficiente contenuti rich media.

Leggi anche:  Ricoh porta multimedialità in Ascom Torino

Se utilizzata con l’applicazione SAP Intellectual Property Management, SAP Digital Asset Management offre un processo efficiente per l’organizzazione, la collaborazione e il tracciamento dei contenuti digitali, ottimizzando i complessivi processi di produzione e distribuzione.

Open Text
è un partner strategico di SAP per le soluzioni software in ambito ECM; sono diversi i prodotti Open Text che hanno raggiunto lo stato di integrazione SAP-certified.

Le due aziende collaborano da 20 anni per aiutare oltre 3.000 clienti SAP a gestire in modo più efficiente i contenuti enterprise. Ad oggi Open Text è l’unico vendor ECM le cui soluzioni ECM vengono rivendute da SAP.

“Si tratta di un’importante opportunità per aiutare le aziende a creare più valore e rendere i contenuti esistenti più efficaci, riducendo i costi associati alla creazione e alla gestione di nuovi contenuti", ha affermato James Latham, Chief Marketing Officer, Open Text.

“La crescita costante di media digitali e contenuti online rende le soluzioni DAM una scelta obbligatoria per le aziende. Siamo lieti di assistere al costante ampliamento della nostra relazione con SAP.

Questa capacità di distribuire e integrare le risorse marketing con i processi di business accelererà ulteriormente l’adozione di soluzioni DAM sia tra i clienti enterprise che tra le media company”.