Microsoft avvicina sviluppatori e designer con Expression Studio 4

La versione aggiornata della suite di progettazione professionale ottimizza lo sviluppo e la progettazione di applicazioni Web

In occasione della Internet Week New York 2010, Microsoft ha annunciato il lancio di Microsoft Expression Studio 4. La nuova versione della suite di strumenti professionali di progettazione e design si distingue dalle versioni precedenti in quanto consente a sviluppatori e designer di collaborare e creare portali Web e applicazioni Silverlight di ultima generazione in perfetta interoperabilità con gli attuali strumenti di lavoro e con gli skill progettuali esistenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La progettazione e lo sviluppo richiedono caratteristiche fondamentali quali passione, competenza e strumenti avanzati. Con Expression Studio 4 offriamo un unico set di strumenti in grado di riunire questi due mondi”, ha affermato S. “Soma” Somasegar, Senior Vice President della Developer Division di Microsoft. “Le nuove funzionalità di Expression Studio 4 consentono maggiore efficacia nell’ingaggio con il cliente, flessibilità ed un time-to-market più rapido”.

Le nuove caratteristiche e funzionalità di Microsoft Expression Studio 4 includono:

Flusso ottimizzato ed integrato tra progettazione e sviluppo: la versione Microsoft Expression Studio 4 Ultimate, che include Expression Blend e SketchFlow, consente una rapida trasformazione dall’idea in prototipi dinamici ed interattivi e semplifica la creazione di applicazioni in Microsoft Silverlight e per dispositivi mobili quali Windows Phone 7.

Creazione di siti Web ottimizzata: grazie a strumenti nuovi e graficamente ricercati la realizzazione di siti Web non è mai stata cosi semplice. Il testing di compatibilità dei browser è ora più veloce grazie all’impiego di strumenti di diagnostica visiva.

Pubblicazione video semplificata: consente di codificare un’ampia gamma di formati video, quali VC-1 e H.264, per poter apportare semplici modifiche e ottimizzare i video, file multimediali per la distribuzione, attraverso player realizzati con tecnologie quali Microsoft Silverlight.

Leggi anche:  Dumarey: il procurement diventa digitale con BearingPoint e JAGGAER

Microsoft Expression Studio 4 consente una piena interoperabilità con gli strumenti creativi già utilizzati dai team di progettazione e sviluppo e dispone di funzionalità avanzate di import, garantendo così che i migliori layout statici dell’interfaccia utente possano essere utilizzati nell’interazione di progetto. Inoltre, offre un flusso di lavoro rapido e flessibile mediante Microsoft Expression Blend, Microsoft Visual Studio e Microsoft .NET Framework.

I clienti che utilizzano Microsoft Expression hanno notato un sostanziale aumento delle opportunità di business. Utilizzando SketchFlow per gestire nuovi progetti, negli ultimi due anni, l’azienda Anvil Digital ha incrementato dal 30% al 90% le trattative concluse, ha ridotto del 40% i tempi di sviluppo e ha più che raddoppiato le proprie dimensioni.

Un altro esempio è quello di Cynergy: l’azienda, che ha iniziato a utilizzare Expression tre anni fa, concentra attualmente più di metà delle proprie attività sullo sviluppo di applicazioni per Silverlight mediante Expression. Microsoft Expression Studio 4 consente agli utenti di fruire di contenuti e condividere informazioni in tutta semplicità tramite esperienze multitouch avanzate legate a PC, eReader, Tablet PC e dispositivi mobili.

“Sketchflow ci ha consentito di semplificare radicalmente il modo in cui illustriamo ai clienti il concept dell’applicazione, permettendoci di dimostrare che siamo in grado di comprendere a pieno le loro esigenze di progetto”, ha affermato Miguel Carrasco, Chief Software Architect di Anvil Digital.

“Prima di utilizzare Expression, riuscivamo a concludere solo un paio di progetti su 10. Adesso, ne concludiamo 9 su 10 perché i clienti sono in grado di immaginare le nostre idee di progetto e sono quindi certi di riuscire a ottenere in tempi rapidi un prodotto in linea con le loro esigenze e con i requisiti progettuali”.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale per curare la sindrome post traumatica da stress