Accenture svilupperà il sistema di eProcurement della PA

Accenture si aggiudica un contratto pluriennale con Consip SpA per lo sviluppo del sistema di eProcurement della PA

Consip, società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con responsabilità del programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., ha siglato con Accenture un accordo di quattro anni del valore di 6 milioni USD per lo sviluppo, costruzione e mantenimento di un sistema di eProcurement che trasformerà il modo in cui la P.A. italiana gestisce gli acquisti, incrementando l’efficienza e assicurando value for money.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accenture fornirà a Consip SpA servizi di management consulting e IT per i prossimi quattro anni, supervisionando lo sviluppo ed il mantenimento quotidiano del nuovo sistema di eProcurement che permetterà di sfruttare le tecnologie ed i processi più all’avanguardia, riducendo costi e consentendo una gestione efficace ed efficiente delle risorse pubbliche.

Il progetto rientra nel più ampio programma per la razionalizzazione degli acquisti del MEF. Accenture, che ha già lavorato con Consip SpA in passato per attività di strategic sourcing, e-procurement e marketing, si è aggiudicata la gara pubblica capeggiando un consorzio in partnership con PwC.

Gianmario Pisanu, responsabile Accenture per il settore Health & Public Service, ha commentato così l’aggiudicazione: “Questo contratto rinforza la nostra collaborazione di lungo tempo con Consip SpA. ed evidenzia la profonda conoscenza che ormai abbiamo di questo cliente.

Accenture farà leva sulla conoscenza del settore a livello globale per aiutare Consip a ridurre i costi di procurement del settore pubblico. Lavoreremo insieme per introdurre un sistema innovativo, costruito sulla base della nostra esperienza dei processi d’acquisto della P.A. locale e centrale, delle best practice di gestione della supply chain e del settore pubblico più in generale”.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese