Mondadori fa chiudere l’edicola digitale illegale

Avaxhome distribuiva gratuitamente contenuti senza il consenso degli autori

Mondadori ha ottenuto il provvedimento di sequestro preventivo nei confronti di Avaxhome. L’”edicola digitale” permetteva di scaricare gratuitamente, o illegalmente secondo Mondadori, giornali, CD musicali e altri contenuti soggetti a copyright. Il portale di e-content non aveva scopo di lucro ma i contenuti che permetteva di scaricare erano messi online senza il consenso degli autori. Avaxhome rimane accessibile tramite TOR.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I blogger diventano pirati?

La decisione della Corte crea un pericoloso precedente. Chi pubblica articoli, non per lucrare ma per informare, senza il conseso della testata, come un blogger, rischia di vedersi denunciato per violazione di copyright.

L’avvocato Fulvio Sarzana afferma che questa sentenza apre scenari pericolosi: “Oltre che per la violazione del diritto d’autore, per la prima volta in Italia si perseguono coloro che pubblicano articoli sul web come se avessero rivenduto una macchina rubata. Il pericolo è che anche tutti coloro che pubblicano sul web articoli altrui senza autorizzazione possano essere indagati per un reato così grave”.

Leggi anche:  Meta avvia un nuovo round di licenziamenti