Mozilla: nulla di fatto per Firefox a 64 bit

La scarsità e l’inefficienza dei plug-in a 64 bit ha fermato il progetto. Molti utenti sono rimasti delusi

Firefox a 64 bit aveva acceso le speranze di molti utenti di avere un servizio migliore con un più efficiente indirizzamento delle risorse ma, purtroppo per loro, rimarrano deluse. A detta di uno sviluppatore il 50% di chi prova le build Nightly usa la versione a 64 bit ma questo non ha impedito a Mozilla di abbandonare il progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Firefox a 64 bit non vedrà mai la luce

Benjamin Smedberg, Mozilla Engineering Manager, aveva aperto un thread su Google Gruppi per discutere sul futuro di Firefox a 64 bit. Nonostante sviluppatori e appassionati si siano impegnati con build Nightly compilate regolarmente, Smedberg è arrivato alla conclusione che la build a 64 bit di Firefox non è mai giunta a un livello di maturità pari a quello della versione a 32 bit, per cui il progetto si conclude qui. Il Manager ha dichiarato di aver “deciso di procedere con la disattivazione delle nightly e hourly build di Firefox a 64 bit per Windows. Vi preghiamo di considerare questa discussione chiusa a meno che non vi siano nuove informazioni critiche da presentare”.

Mozilla ha altre priorità

I vertici di Mozilla hanno candidamente dichiarato che Firefox a 64 bit non è una delle loro priorità e che quindi il progetto può essere abbandonato senza tante remore. Inoltre, tanti plug-in non sono disponibili a 64 bit e quelli che ci sono non funzionano correttamente. Gli sviluppatori infatti faticano a comprendere quali bug riguardano la versione a 32 bit e quali la build a 64 bit.

Alla luce di questa decisone Smedberg ha chiesto agli sviluppatori di fermare il progetto e creare un aggiornamento personalizzato che consenta agli utenti che usano Firefox a 64 bit di passare senza problemi a una build a 32 bit.

Leggi anche:  Seeweb è sponsor di ITADINFO 2023, il primo convegno italiano sulla didattica dell'informatica

Gli utenti non devono comunque disperare, Mozilla ha in cantiere un progetto alternativo chiamato Waterfox, basato su Firefox e completamente a 64 bit. Per provarlo basta scaricarlo dal sito ufficiale.