Nuovi Firefox per desktop e Android per un web sempre più social

Le nuove soluzioni di Mozilla integrano una nuova Social API per connettere migliaia di diversi dispositivi

Mozilla si pone l’obiettivo di rendere il Web sempre più accessibile e di costruire uno standard social per la Rete nel suo complesso. Per fare ciò ha lanciato nuove versioni di  Firefox  per desktop  e per Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Firefox  per desktop: Social API e integrazione con Facebook Messenger

Il nuovo Firefox per PC punta su molto sul social. Il tempo passato dagli internauti sui siti social corrisponde al 20% del tempo totale trascorso online a livello mondiale: i social networks sono diventati una parte fondamentale della vita online e per questo Mozilla vuole rendere il web ancora più facile da usare nel modo desiderato.

Mozilla ha annunciato di aver introdotto una nuova Social API e l’anteprima della prima integrazione social con Facebook Messenger per Firefox. Proprio come lo standard OpenSearch, la nuova Social API consente di integrare funzioni sociali in Firefox in modo ottimale e rende più facile usare il Web nel modo desiderato. La Social API comprende caratteristiche come: una barra laterale social, barra dei bottoni di notifica e la possibilità di chattare facilmente con gli amici da qualsiasi sito web.

Firefox per Android su ogni smartphone

Firefox per Android diventa compatibile con quasi 500 milioni di dispositivi nel mondo, ora la nuova release è compatibile con i telefoni che utilizzano ARMv6, il processore sfruttato da moltissimi device.

Firefox 17 supporta anche funzioni di accessibilità avanzate recentemente introdotte per Android, come Explore by Touch e Gesture Navigation. Explore by Touch è una caratteristica di Android che rende più facile per i non vedenti navigare sul Web tramite sintesi vocale, suoni e vibrazioni.

Leggi anche:  Epson progetta la costruzione della sua prima centrale elettrica a biomasse

Mozilla, che avrà Nokia Here sul proprio Firefox OS,  ha inoltre rilasciato l’ultima versione di Thunderbird, dotata del nuovo pulsante Menu, posizionato sul lato destro nella parte superiore della finestra, tramite cui saranno accessibili maggiori opzioni per personalizzare l’interfaccia utente. Thunderbird Extended Support Release (ESR), è invece la versione del client di posta pensata per le grandi organizzazioni.

Come già annunciato sul suo blog da Mitchell Baker Mozilla ora ha intenzione di concentrarsi sui progetti Web e mobile ma allo stesso tempo continuare a garantire aggiornamenti di sicurezza e stabilità per Thunderbird, mentre ne affida l’innovazione alla comunità.