Il Museo della Scienza di Milano raccoglie prodotti a marchio Apple per arricchire le sue collezioni

Da oggi, attraverso il suo sito, il Museo promuove la donazione da parte di cittadini di computer, stampanti, accessori a marchio Apple  per ampliare le proprie collezioni con oggetti significativi per la storia recente della tecnologia

Questa operazione, piuttosto insolita per un Museo, mira a stimolare il contributo di tutta la collettività per preservare il patrimonio tecnico-scientifico contemporaneo per le generazioni future. Il Museo svolge infatti un ruolo di riferimento sul territorio regionale e nazionale per la salvaguardia del patrimonio tecnico scientifico, sia storico sia contemporaneo, secondo un accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Partecipa inoltre al consorzio europeo sulla Salvaguardia del patrimonio tecnico-scientifico degli ultimi 60 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il patrimonio del Museo, costituito dalle collezioni (15mila beni tecnico-scientifici e artistici), dalla biblioteca (40mila volumi e riviste) e dall’archivio, è in continua espansione grazie a donazioni di singoli cittadini, aziende e istituzioni.

Non tutte le collezioni del Museo sono esposte. Tutte però sono conservate e studiate. Lo stesso varrà per gli oggetti donati: il Museo non garantisce che verranno esposti, ma certamente saranno custoditi in luoghi sicuri, catalogati e messi a disposizione degli studiosi. Potranno essere anche concessi in prestito per mostre o esposizioni di altre istituzioni.

Inoltre, in occasioni speciali, i conservatori e i curatori del Museo accompagneranno il pubblico a visitare i depositi e questo permetterà di rendere visibile il lavoro “dietro le quinte” per la conservazione del patrimonio.

Infine le schede degli oggetti donati potranno essere pubblicate sul catalogo online delle collezioni, che attualmente è costituito da 3mila elementi ed è in continua implementazione. Questo rappresenta un ulteriore strumento per rendere accessibile a tutti l’intero patrimonio del Museo.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato

Per avere maggiori informazioni o proporre una donazione clicca qui