Napoli: anziano operato al fegato con il robot Da Vinci torna a casa dopo 4 giorni

All’Istituto tumori Pascale di Napoli è stata eseguita la prima operazione al fegato nel Sud Italia con il robot Da Vinci

E’ di oggi la notizia di un nuovo brillante risultato ottenuto in medicina grazie alla robotica. Dopo il successo raggiunto dal braccio meccanico Script nel supporto alla riabilitazione dopo l’ictus, all’Istituto Pascale di Napoli è stata eseguita la prima operazione al fegato nel Sud Italia tramite il robot Da Vinci.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il robot Da Vinci accelera i tempi di recupero

L’equipe medica composta da chirurghi Francesco Izzo, Vittorio Albino, Maddalena Leongito e dall’anestesista Rosanna Iodice, ha asportato un nodulo dal fegato di un uomo 73enne affetto da cirrosi epatica HCV correlata. L’intervento è durato due ore ed è perfettamente riuscito. Dopo solo 4 giorni di degenza il paziente è tornato alla sua abitazione. “Il decorso post- operatorio – ha spiegato Izzo – è stato regolare e molto più breve della chirurgia tradizionale, dimostrando tutti i vantaggi delle tecniche mini-invasive, quali la chirurgia laparascopica e robotica tra cui i più evidenti sono una veloce ripresa della funzionalità epatica”.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti