Nokia progettava smartphone Lumia con Android

Il New York Times lancia la bomba: la casa nordeuropea aveva installato l’OS di Google su uno smartphone Lumia, decisa a cambiare rotta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prima che Microsoft acquistasse la divisione mobile di Nokia, in giro c’era la voce che l’azienda finlandese potesse cambiare strategia e trasformare i prossimi Windows Phone in telefoni Android. Secondo quanto riporta oggi il New York Times, è chiaro che un Lumia Android fosse più di una possibilità. Un team dedicato in Nokia aveva infatto già installato una versione di Android su un Lumia ben prima che Microsoft raggiungesse all’accordo di 7,2 miliardi di dollari per acquisire i telefoni dell’azienda.

Il tentativo Lumia-Android

Pare che i dirigenti di Redmond fossero a conoscenza dell’esistenza del progetto e, forse per questo, ancora più convinti a chiudere la compravendita il prima possibile. Da un lato, l’esperimento Nokia-Android apre vari scenari apocalittici: che cosa ne sarebbe stato di Windows Phone? Microsoft avrebbe rinunciato ai progetti nel settore mobile? E quanto avrebbe “infastidito” i diretti concorrenti (Samsung, LG) il lancio di un Lumia Android? 

Sliding Doors

Inoltre, pane per i denti degli appassionati, se Nokia ha installato Android su un Lumia vuol dire che teoricamente la cosa è possibile per tutti. Secondo persone che hanno visto con i loro occhi il progetto, pare che lo sforzo per adattare l’OS di Google su uno smartphone finlandese non fosse poi uno sforzo ingegneristico. Nokia ha raggiunto un accordo con Microsoft nel 2011 per utilizzare Windows Phone sui propri smartphone ma, secondo il Times, avrebbe avuto la possibilità di uscire dalla partnership entro il 2014. Sarebbe stata una soluzione devastante, almeno per Microsoft, una scommessa invece per Nokia che si sarebbe affidata solo sulle proprie forze in un mondo, quello Android, popoloso tanto quanto feroce (chiedete a Motorola). Non si può dire se un Lumia Android sarebbe stato meglio dell’attuale Windows Phone, ma di certo ilrobottino verde avrebbe accellerato le vendite di smartphone aziendali, più di quanto stia facendo il colosso di Redmond.

Leggi anche:  Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis