Nuove batterie al litio: 2000 volte più potenti

Più piccole ma con maggiore potenza, le batterie del futuro spingono l’elettronica

I ricercatori dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign hanno sviluppato una nuova tecnologia per le batterie agli ioni di litio che permette avere una potenza 2000 volte maggiore rispetto a quelle attualmente in commercio. Secondo i ricercatori il processo è possibile non solo grazie ad un naturale processo evolutivo nella tecnologia della batteria ma grazie ad un “nuovo concetto che rompe i normali paradigmi delle fonti energetiche e ci permette di fare cose nuove”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo stato attuale dell’arte

Attualmente la conservazione dell’energia dipende da un solo compromesso: si può avere un sacco di potenza (in watt) oppure un sacco di energia (in watt-ora) ma non si possono avere entrambi. I supercondensatori possono rilasciare una quantità enorme di potenza ma solo per pochi secondi, le celle e il combustibile sono in grado di memorizzare una grande quantità di energia ma limitata nella potenza di picco. Questo è un problema serio perchè le applicazioni più moderne succhiamo sempre più energia: smartphone, computer, veicoli elettrici, richiedono grandi quantità di energia e quindi necessitano di soluzioni con compromessi migliori.

Un sogno che diventa realtà

Le batterie al litio sono attualmente la soluzione migliore per le applicazioni che richiedono molta energia ma anche un design più consono alle ridotte dimensioni raggiunte dalla tecnologia in vari settori. Tutto questo porta all’Università dell’Illinois il cui progetto vanta una densità di potenza superiore a quella dei supercondesatori tuttavia comparabile alle durate delle odierne batterie al litio e al nickel-zinco. Nel comunicato lanciato dall’Istituto si legge come questa nuova batteria potrebbe permettere ai dispositivi wireless di trasmettere i loro segnali 30 volte più lontano o forse, in maniera più utile, essere dotati di batterie circa 30 volte più piccole. Se questo non dovesse bastare, questa nuova batteria è ricaricabile, almeno 1000 volte più velocemente rispetto alle batterie agli ioni di litio convenzionali.

Leggi anche:  Epson presenta la più recente evoluzione della stampa inkjet con tecnologia a freddo Heat-Free