OkCupid vs Mozilla: “Il CEO Brendan Eich non rispetta i gay, cambiate browser”

Il sito OkCupid consiglia agli utenti Firefox di cambiare browser a causa delle opinioni del CEO di Mozilla Brendan Eich sui matrimoni gay

Il sito di dating online OkCupid ha iniziato una personale battaglia per i diritti civili contro Mozilla. Il sito invita gli utilizzatori di Firefox, che presto potrebbe essere dotato di pubblicità, a cambiare browser a causa delle opinioni sui matrimoni gay del nuovo CEO dell’azienda del panda rosso Brendan Eich. Nel 2008 il creatore del linguaggio Java aveva appoggiato la Proposition 8, un referendum per chiedere l’abolizione delle unioni omosessuali in California. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

OkCupid: “Non usate Firefox”

Agli utenti che accedono ad OkCupid tramite Firefox apparirà il seguente messaggio: “Salve utente Firefox. Perdonaci questa interruzione. Il nuovo CEO di Mozilla, Brendan Eich, si oppone alle pari opportunità per le coppie gay. Per questo preferiremmo che i nostri utenti non utilizzassero software Mozilla per accedere a OkCupid”. Di seguito al testo sono proposti alcuni browser alternativi, e in particolare Explorer di Microsoft.

Eich difende Mozilla: “Rispettiamo tutti”

Per stemperare la polemica Eich ha condiviso sul suo blog un messaggio in cui sottolinea come Mozilla, che ha portato Firefox OS su tablet,  si sia sempre battuta contro ogni forma di discriminazione.

“Mi impegno a garantire che Mozilla è, e rimarrà, un luogo che include e supporta tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale, identità di genere, età, razza, etnia, status economico o di religione,” – scrive il CEO di Mozilla – “Vedrete un comportamento esemplare da parte mia verso tutti nella nostra comunità, non importa chi siano, e allo stesso modo verso tutti coloro che ci auguriamo si uniranno a noi e che utilizzano i nostri prodotti”.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA

Al momento la posizione di Eich all’interno dell’azienda rimane comunque piuttosto critica. Nel giorno della sua nomina, avvenuta a marzo di quest’anno, tre membri del consiglio d’amministrazione hanno rassegnato le dimissioni. Mozilla ha affermato che la loro decisione non dipende dal nuovo ruolo dato ad Eich ma è innegabile che un altro passo falso potrebbe far traballare ulteriormente la sua poltrona.