Perché Lenovo vuole BlackBerry

Secondo alcune fonti, l’azienda cinese sarebbe pronta a comprare BlackBerry presentando un’offerta entro il prossimo 4 novembre 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cina-Canada solo andata. Questo il tragitto che l’amministrazione di Lenovo farà per accaparrarsi le quote di BalckBerry e renderla, ufficialmente, propria. Ne sono convinti in molti, in primis quelli del Wall Street Journal che citando fonti interne affermano come entro il 4 novembre arriverà l’offerta ufficiale. Lenovo sarebbe così molto vicina all’acquisizione o almeno l’intenzione è quella; spetterà infatti al board di BlackBerry decidere se accettare le lusinghe orientali o aspettare qualcun altro.

Azienda in picchiata

Eppure un treno del genere passa una volta sola. Da tempo la canadese è alla ricerca di un acquirente che possa risollevarne le sorti. Complici una serie di device non accettati con favore dal mercato e la volontà, con BB 10, di realizzare un sistema operativo più vicino all’utente consumer, gli ultimi mesi per BlackBerry non sono di certo stati esaltanti, portando i conti a registrare in serie trimestri in negativo.

Quanto conviene la via cinese?

Con tutta probabilità non basterà l’acquisto di Lenovo per far rialzare l’azienda ferita. Sebbene l’offerta potrebbe fare gola, saranno le autorità di controllo canadesi a decidere sul via libera alla manovra. Se il board dovesse intravedere qualche rischio nella strategia di acquisizione potrebbe rinunciare alla via cinese che, peraltro, porterebbe un sicuro vantaggio a Lenovo che da anni cerca un rilancio nel mercato degli smartphone. 

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale