Quante energia emette un buco nero?

Un gruppo di ricerca australiano ha scoperto che i buchi neri possono emettere molta più energia del previsto

I buchi neri, come quello fotografato dal telescopio ALMA, sono uno degli oggetti più misteriosi dell’Universo. I warp sono definiti come regioni spazio-temporali che non permettono a nulla di ciò che contengono di uscire all’esterno a causa di un intenso campo gravitazionale. In verità anche i buchi neri emettono energia e lo fanno sotto forma di radiazioni. Quando queste superano una soglia chiamata “limite di Eddington” il flusso di gas stellari che alimenta il warp si potrebbe arrestare. Fino ad oggi però non è stato chiaro se l’energia cinetica prodotta da questi venti radioattivi fosse controllata da questa forza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I buchi neri emettono più energia del previsto

I ricercatori dell’International Centre for Radio Astronomy Research, guidati da Roberto Soria, hanno studiato per un anno le radiazioni emesse da un buco nero nella galassia M38, distante circa 15 milioni di anni luce da noi. Dopo diverse analisi hanno calcolato la massa del warp, che secondo le stime sarebbe 100 volte quella del Sole. Paragonando l’energia cinetica uscente con la massa del buco nero si è scoperto che l’energia emessa era superiore al “limite di Eddington”.

Leggi anche:  Fastweb acquista il primo supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia per lo sviluppo di un sistema di AI a livello nazionale