Uttam Energy Tech realizza un ambiente IT sicuro grazie a Red Hat Enterprise Virtualization

La nota azienda manifatturiera indiana riduce i costi hardware del 50% con la tecnologia di virtualizzazione Red Hat per server e desktop

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato che Uttam Energy Tech, azienda indiana di progettazione e manufacturing, ha implementato Red Hat Enterprise Virtualization per realizzare la propria infrastruttura virtuale server e desktop. Uttam Energy Tech ha utilizzato sia la piattaforma Red Hat Enterprise Virtualization 2.2 che la versione beta di Red Hat Enterprise 3.0 con l’obiettivo di migrare tutti i suoi sistemi su Red Hat Enterprise Virtualization 3.0 nel momento in cui sarà disponibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia allo stato dell’arte e l’attenzione costante alla qualità di Uttam Energy Tech – società del Gruppo Uttam – hanno permesso all’azienda di sviluppare scaldabagni noti in tutto il mondo per diversi mercati. Uttam Energy Tech si sforza di realizzare ingegneria innovativa, progettando il proprio prodotto e – al tempo stesso – proteggendo i progetti da uso improprio o furto. “Per noi era fondamentale limitare l’accesso al file server centralizzato dove sono conservati i progetti – personalizzati, impedendo così ai nostri progettisti di copiare e archiviare i file a livello locale”, ha dichiarato Balram Adlakha, vice president business development presso Uttam Energy Tech. “Inoltre, abbiamo voluto realizzare un’infrastruttura IT che fosse sicura, più facile da gestire, con il minimo carico amministrativo, scalabile per adattarsi alla rapida crescita, nonché conveniente”.

Pensando a sicurezza, manutenibilità, scalabilità, prestazioni e costi, il team IT di Uttam Energy Tech ha iniziato a valutare diversi prodotti di virtualizzazione. Il partner di Red Hat Taashee Linux Service, fornitore di soluzioni di tecnologia Linux e open source con sede in India, ha curato l’implementazione. L’azienda ha valutato i più recenti prodotti VMware, ma i costi per una soluzione combinata di virtualizzazione desktop e server era proibitiva, per cui Red Hat Enterprise Virtualization si è rivelata l’opzione ideale per l’azienda. “La scelta di Red Hat Enterprise Virtualization è stata davvero molto sensata in quanto offre una soluzione combinata per la virtualizzazione di desktop e server che è il 70% costosa più economica della concorrenza”, ha affermato Adlakha.

Leggi anche:  Cybersecurity e Sostenibilità

Taashee Linux Services ha assistito Uttam Energy Tech nello sviluppo del provisioning template-based di macchine virtuali Windows e Linux per facilitare il compito di approvvigionamento di nuovi server. Grazie alle funzionalità drag-and-drop, le macchine virtuali possono essere migrate in ogni momento, da un host fisico ad un altro, in pochi minuti anziché in settimane come avviene negli ambienti fisici.

“Senza investimenti ulteriori, Uttam Energy Tech si potrà avvalere di un sistema fault-tolerant in grado di facilitare la migrazione di macchine virtuali in caso di guasti hardware o di sistema sui server fisici in cluster”, ha dichiarato Abhishek Datt, CTO di Taashee Linux Services Ltd. “La virtualizzazione hardware-assisted di Red Hat offre prestazioni e affidabilità di classe enterprise con un semplice passaggio ad un ambiente virtuale”.

Uttam Energy Tech ha ottenuto numerosi vantaggi in termini di prestazioni grazie a Red Hat Enterprise Virtualization 2.2 e più recentemente ha effettuato una Proof of concept con Red Hat Enterprise Virtualization 3.0 Beta, al fine di esaminare le caratteristiche della nuova piattaforma. L’azienda è rimasta positivamente impressionata dalle funzionalità del desktop virtuale, dal protocollo di remote-rendering SPICE e dalla capacità di eseguire e gestire macchine virtuali sia server che desktop dalla stessa interfaccia. “Questi desktop virtuali operano su Red Hat Enterprise Virtualization Hypervisor, che gira sui nostri server Dell”, ha commentato Adlakha. “Finora le prove eseguite con Red Hat Enterprise Virtualization Beta 3.0 hanno dimostrato stabilità e robustezza ineguagliabili per gestire il carico di sistema. A oggi non abbiamo avuto alcun downtime , migliorando la nostra produttività in modo significativo”.

Red Hat Enterprise Virtualization ha inoltre offerto a Uttam Energy Tech una riduzione dei costi IT, gestione semplificata, ridotta manutenzione dei sistemi, maggiori scalabilità e prestazioni. “L’impatto sul business di Red Hat Enterprise Virtualization è enorme”, ha dichiarato Adlakha. “Abbiamo registrato ottimi risultati con l’implementazione della Beta 3.0 e intendiamo aggiornare tutte le nostre macchine Red Hat Enterprise Virtualization a 3.0, sempre non appena sarà disponibile”.

Leggi anche:  Sanità pubblica e privata nel mirino dei criminali informatici

Grazie a Red Hat Enterprise Virtualization, Uttam Energy Tech è stata anche in grado di implementare un ambiente sicuro e controllato dove far lavorare i propri progettisti e la soluzione ha fornito prestazioni quasi native. “La sicurezza di questo ambiente si è rivelata particolarmente importante per i carichi di lavoro CAD/CAM, poiché le applicazioni grafiche richiedono una larghezza di banda molto elevata”, ha commentato Adlakha.

Inoltre, Red Hat Enterprise Virtualization ha dimostrato di essere economicamente conveniente per Uttam Energy Tech. “Includendo il setup dei nostri thin-client, stiamo riducendo di oltre il 50 per cento i costi hardware”, ha aggiunto Adlakha. L’azienda ha inoltre risparmiato notevolmente sui costi di manutenzione e amministrazione – dato che l’ambiente ora è più sicuro da attacchi di virus –riducendo significativamente i tempi di ripristino del desktop.

Red Hat Enterprise Virtualization ha fornito a Uttam Energy Tech una soluzione di virtualizzazione sicura e stabile a un prezzo accessibile e a prestazioni eccezionali. “Red Hat Enterprise Virtualization e il protocollo di remote-rendering SPICE non hanno solo ridotto i costi operativi, ma – elemento ancora più importante – hanno reso la nostra infrastruttura più sicura, stabile e performante, aiutandoci a realizzare una piattaforma solida per il futuro”, ha concluso Adlakha.