Alcatel-Lucent: ricerche avanzate in Corea per energia e wireless

Alcatel-Lucent ha annunciato un accordo che vedrà i Bell Labs, la propria organizzazione di ricerca avanzata, collaborare con il Gachon Energy Research Institute (GERI) dell’Università di Kyungwon per attività di ricerca e progettazione congiunte finalizzate alla progettazione di infrastrutture di comunicazione mission-critical, di sistemi di sicurezza ad ampio spettro e per lo sviluppo di modelli di business innovativi per le reti elettriche intelligenti di nuova generazione (Smart Grid).

L’obiettivo del programma di ricerca comune, chiamato Grid 2.0, è di migliorare in modo sostanziale l’efficienza, l’affidabilità, la sicurezza e l’intelligenza delle reti elettriche, facendo leva sulla convergenza tra le tecnologie di automazione e controllo proprie dei sistemi elettrici e quelle dell’ICT (informatica e telecomunicazioni).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma definirà le tecnologie di comunicazione di base per la gestione intelligente e i meccanismi di controllo dei sistemi Smart Grid, permetterà lo sviluppo di metodologie per garantire un flusso di informazioni sicuro e affidabile tra gli elementi della “Smart Grid”, creerà una piattaforma di modellazione matematica e informatizzata per lo studio e l’analisi dell’eco-sistema economico delle Smart Grid.

Il progetto Grid 2.0 può contare sulle vaste attività di ricerca dei Bell Labs nelle tecnologie delle reti e la sicurezza, sull’esperienza del GERI nella progettazione di applicazioni e di sistemi di distribuzione elettrica, nonché di metodologie e strumenti derivanti dalla ricerca in materia di economia computazionale matematica.

“I Bell Labs di Alcatel-Lucent hanno fama mondiale per le competenze e la ricerca di punta nelle comunicazioni, la sicurezza, la matematica e la ricerca operativa, tutti elementi necessari per realizzare significativi passi in avanti nello sviluppo delle Smart Grid”, ha dichiarato Randy Giles, direttore dei Sottosistemi Ottici e della Fotonica Avanzata ai Bell Labs.

Leggi anche:  La connettività fattore determinante nella crescita economica del nostro Paese

“Il nostro accordo con il GERI evidenzia il nostro impegno verso un approccio aperto all’innovazione e il nostro sforzo verso le ‘grid intelligenti’ riflette il nostro impegno a favorire la sostenibilità ambientale attraverso le tecnologie della comunicazione”.

“Abbiamo aderito a questo accordo di ricerca collaborativa, perché abbiamo riconosciuto il carattere complementare dei Bell Labs e del GERI che si combina perfettamente con la visione delle Smart Grid e altre ancora”, ha sottolineato il professor Junhee Hong, presidente del GERI.

“Prevediamo che i risultati di questo progetto avranno applicazioni molto diffuse e siamo fiduciosi che questa collaborazione accelererà l’innovazione nelle Smart Grid e nella loro adozione”.

Il programma di ricerca comune annunciato estende gli impegni di Alcatel-Lucent nelle infrastrutture di comunicazione per il settore energetico e delle utilities.

L’azienda ha già fornito soluzioni a numerosi enti elettrici in campo mondiale, realizzando tecnologie avanzate per migliorare efficienza e prestazioni operative nelle reti.